La pulizia a casa degli apparecchi acustici

Pulizia degli apparecchi acustici: cosa è utile sapereleggi in 3 min

Gli apparecchi acustici, si sa, sono dei dispositivi davvero fondamentali per chi è interessato da difetti uditivi: i recenti progressi registratisi in questo settore offrono delle possibilità che in un passato non lontano sarebbero state del tutto insperate.

Come tutti i dispositivi tecnologici, anche gli apparecchi acustici devono essere gestiti in maniera corretta e richiedono della manutenzione. Nulla di particolarmente complicato, ma sono senza dubbio importanti interventi di pulizia periodici per un funzionamento ottimale del dispositivo.

E allora, come vanno puliti gli apparecchi acustici?

Due tipi di pulizia dell’apparecchio acustico: quella fai da te e quella professionale

È fondamentale specificare subito un aspetto: quando si parla di pulizia di apparecchi acustici si può far riferimento sia a quella “fai da te”, che viene eseguita autonomamente, sia a quella che viene svolta da professionisti.

La pulizia che si può gestire autonomamente è importante, senza dubbio, ma nel lungo periodo non si può fare a meno di rivolgersi a un professionista. Di conseguenza si raccomanda di sottoporre i propri apparecchi acustici ad una pulizia professionale a lassi di tempo regolari.

Ma per quale motivo si afferma questo?

Non bisogna rinunciare alla pulizia professionale

Anzitutto, i professionisti del settore utilizzano strumenti che garantiscono dei livelli di pulizia eccellenti, che non possono essere raggiunti con una semplice pulizia “casalinga”.

Le pulizie professionali eliminano ogni traccia di cerume, sudore, polvere e quant’altro potrebbe rendere non impeccabili le relative superfici, quindi offrono la certezza di indossare un apparecchio perfetto da questo punto di vista.

Non solo: tali interventi includono anche la pulizia dei ricevitori, dei microfoni e di tutte le componenti di tali dispositivi.

Come eseguire la pulizia fai da te della protesi acustica

Per quel che riguarda la pulizia domestica dei propri apparecchi acustici, invece, cosa si può fare per eseguire una manutenzione ottimale senza rischiare di danneggiare il dispositivo?

Prima di tutto è importante specificare che è indispensabile seguire le indicazioni date dal proprio audioprotesista al momento dell’acquisto dell’apparecchio acustico: diverse tipologie di protesi infatti richiedono differenti tipi di pulizia.

In generale, per eseguire una pulizia dello sporco più grossolano, si può utilizzare semplice un panno asciutto. Vanno assolutamente evitati i panni umidi, o ancor peggio le salviette contenenti alcol o sostanze chimiche, in questo modo infatti il rischio di danneggiare le componenti dell’apparecchio sarebbe altissimo.

I supporti degli apparecchi acustici retroauricolari andrebbero sempre rimossi dal dispositivo e puliti a parte, utilizzando acqua tiepida e un sapone delicato; quando saranno asciutti sarà possibile applicarli nuovamente sull’apparecchio. Per pulire invece il sistema di filtraggio di un dispositivo intrauricolare, peraltro da sostituire periodicamente, utilizza solamente lo spazzolino fornito con l’apparecchio.

Per la pulizia fai da te degli apparecchi acustici, infine, non può che essere un buon consiglio quello di evitare di utilizzare strumenti impropri per raggiungere i punti più critici, come potrebbero essere ad esempio delle penne, oggetti appuntiti o uno spazzolino da denti. È invece fondamentale utilizzare degli appositi kit che includano piccoli pennelli in grado di pulire anche le parti più difficilmente raggiungibili.

L’importanza di gestire bene i propri apparecchi acustici

Per avere degli apparecchi sempre ben puliti, inoltre, è importante anche rispettare delle semplici accortezze di gestione, come rimuoverli tutte le sere prima di andare a dormire, collocandoli nell’apposito contenitore, ed evitare assolutamente di indossarli mentre ci si fa la doccia o lo shampoo.

Se non si è sicuri di come pulire correttamente l’apparecchio acustico, non esitare a contattare i nostri audioprotesisti. Presso i Centri Acustici Progetto udire di Varese, Gallarate, Malnate, Arcisate e Luino troverai competenza e professionalità e riceverai tutto l’aiuto necessario per gestire al meglio il tuo dispositivo acustico: contattaci.