Fischi dell'apparecchio acustico

Quando l’apparecchio acustico fischia: cause e soluzionileggi in 2 min

Gli apparecchi acustici sono strumenti molto utili ma talvolta possono creare alcuni fastidi, come ad esempio un fischio. Quest’ultimo viene anche detto feedback dell’apparecchio acustico e, con questo articolo, cercheremo di analizzare le cause e le soluzioni per porre rimedio a questo problema.

Cause e soluzioni del fischio nell’apparecchio acustico

Il feedback può verificarsi in diversi momenti della giornata, sia la mattina che la sera, o anche quando amici o familiari ci abbracciano. Questo succede perché gli apparecchi acustici reagiscono al suono che rimbalza dall’ambiente circostante. Tuttavia talvolta possono anche essere un segnale della possibile presenza di problemi nel corretto funzionamento dell’apparecchio acustico. Ad esempio il fischio può essere scaturito da una cattiva pulizia ma anche da altre circostanze, in ogni caso è comunque utile rivolgersi a persone esperte, come l’audioprotesista, per trovare una soluzione a questo fastidio. Progetto Udire è a tua disposizione, in cinque sedi.

Vediamo però nel dettaglio quali sono i motivi più comuni che generano questo feedback. Uno su tutti è la vestibilità scadente, ovvero il fatto che gli auricolari possono allentarsi e non essere perfettamente “ancorati” alle orecchie. Questa è una cosa abbastanza comune in quanto anche le orecchie, così come tutto il resto del corpo, cambiano forma e quindi possono venirsi a creare nel tempo situazioni come quella indicata.
Se l’apparecchio acustico non viene posizionato correttamente sull’orecchio, si dà la possibilità al suono di fuggire e rientrare nel microfono dell’apparecchio.

Altra causa molto comune è il volume alto, infatti il fischio può scaturire da situazioni come questa, e per cercare di porre rimedio è necessario abbassare il volume per evitare di creare il feedback.

Anche i tubi, che vengono collegati all’auricolare, possono restringersi e indurirsi, iniziando a tirare l’apparecchio in modo che non abbia più la giusta misura. In questi è necessario cambiare il tubo per non avvertire più il fischio.

Come già accennato prima, altra causa comune è la scarsa pulizia, in particolare l’eccesso di cerume, che blocca il condotto uditivo e non permette al suono di passare, provocando un rimbalzo nell’apparecchio acustico che porta alla creazione del fischio.
Oltre questo, una cattiva igiene può portare anche a problemi più seri, come mal di orecchie che quindi causa dolori e non più solo fastidi uditivi.

Il fischio degli apparecchi acustici può essere causato anche dai microfoni spostati o allentati, per questo motivo è utile rivolgersi al proprio audioprotesista per cercare di risolvere in maniera efficace il problema.

Sono quindi molte le cause che possono portare alla formazione del fischio, tuttavia, come abbiamo avuto modo di vedere, ci sono anche molte soluzioni a disposizione di chi avverte questo tipo di problema. Una cosa importante da tenere sempre in considerazione è quella di non sottovalutare mai un problema, ma agire in tempo per evitare la formazione di problemi più seri che possono incidere anche negativamente sulla salute.