Organizzare le riunioni di lavoro con ipoacusici

Riunioni di lavoro e ipoacusia: consigli per una pianificazione ottimaleleggi in 3 min

Spesso quando si riscontrano problemi uditivi non si dà subito il giusto peso ai sintomi e questo potrebbe provocare un grosso peggioramento. Di conseguenza si possono riscontrare anche disagi a livello lavorativo e con le altre persone.

Ipoacusia: di cosa si tratta?

La perdita uditiva è detta ipoacusia ed è un problema che si può manifestare solitamente in età avanzata. Molte volte però questi problemi legati all’udito, non compaiono solamente in età adulta, ma possono insorgere anche nei bambini.
La perdita uditiva si può manifestare in diversi livelli d’intensità: può essere un disagio lieve, modesto, fino alla perdita totale dell’udito.
Si può verificare anche in forme diverse: in molti casi non si ha la comprensione del linguaggio verbale, in altri casi si ha un danno sensoriale, in cui si sentono i rumori e le conversazioni, ma con tribolazione, soprattutto per quanto riguarda i rumori di sottofondo. In altri casi i suoni vengono percepiti in modo scarso e quindi uditi con difficoltà.
A lavoro si possono riscontrare molti disagi quando si hanno difficoltà uditive e per evitare ciò, è molto importante riuscire a sentire bene i suoni e le voci.
Gli apparecchi acustici sono una soluzione all’ipoacusia: aiutano infatti a sentire meglio. Nonostante la tecnologia avanzata che questi dispositivi utilizzano, a volte, quando si sovrappongono troppi rumori e troppe voci, si possono riscontrare dei problemi che creano grossi disagi. Proprio per questo motivo, il datore di lavoro dovrebbe agevolare maggiormente i propri dipendenti che soffrono di questa patologia.

Quali sono le cause dei problemi di udito e come prevenirli?

Le cause dell’ipoacusia possono essere molteplici: in alcuni casi si presenta in modo temporaneo, in altri sono permanenti.
Un’ipoacusia acuta, che si presenta all’improvviso può manifestarsi per acqua nelle orecchie, infiammazione, presenza di un tappo di cerume e altri motivi. Per quanto riguarda invece quella cronica, tra le cause si ritrovano: infiammazioni, malattie del nervo uditivo, esposizione a rumori molto forti.

Bisogna evitare di esporsi a un rumore eccessivo presente in casa o al lavoro. Quando si avverte la presenza di rumori forti, come i macchinari rumorosi, bisognerebbe proteggersi le orecchie.

Come pianificare le riunioni di lavoro con l’ipoacusia?

Quando si verifica la perdita d’udito, si riscontrano delle conseguenze sul posto di lavoro, come non sentire bene i discorsi dei colleghi e dei datori di lavoro, che possono portare a un peggioramento dell’attività lavorativa.
È molto importante comunicare con i colleghi e con i clienti, gestire telefonate e conversazioni. Le persone affette da ipoacusia possono riscontrare molti disagi, perché si preferisce evitare le conversazioni di gruppo e si desidera isolarsi.

Specialmente durante le riunioni, i datori di lavoro dovrebbero prendere in considerazione la condizione degli ipoacusici, in modo che si svolgano in maniera chiara e accessibile a tutti.

Bisogna parlare in modo diretto e assicurarsi di farlo lentamente, in modo che tutti possano capire bene. Un consiglio è quello di riassumere le cose più importanti durante un discorso e se è possibile scriverli facendo un elenco. Evitare di parlare di argomenti non direttamente correlati alla riunione, per facilitare la comprensione.

Bisogna preferire una stanza senza rumori e con buona illuminazione, perché i suoni di sottofondo potrebbero dare fastidio alle persone che soffrono di perdita di udito. L’illuminazione invece serve per consentire a coloro che parlano di essere visti facilmente.

Alcuni apparecchi acustici si possono collegare a varie fonti audio, in modo da poter trasmettere la voce a questi apparecchi. La tecnologia viene incontro alle aziende anche per quanto riguarda le presentazioni e la possibilità di utilizzare infografiche e altri contenuti visuali per semplificare l’esposizione verbale.

Molti colleghi potrebbero non saper comunicare con i dipendenti che hanno problemi di udito, quindi sarebbe opportuno svolgere delle sessioni formative per insegnare ai dipendenti come comportarsi con i colleghi ipoacusici.

Creando un ambiente lavorativo sano e in cui ci sia il rispetto per la diversità, si potrà avere un aumento della produttività dei dipendenti.

Per evitare che i disagi dovuti all’ipoacusia possano ostacolare la carriera e la vita sociale è importante intervenire il prima possibile con la soluzione acustica più adatta alle tue esigenze. Affidati ai professionisti di Progetto Udire per un controllo dell’udito.