- L’impegnativa del medico di base
Ottenuto il certificato di invalidità, il paziente dovrà chiedere al proprio medico di base l’impegnativa per una visita ORL (Otorinolaringoiatrica) con esame audiometrico e prescrizione dell’apparecchio acustico.
- La visita dall’Otorinolaringoiatra e la prescrizione dell’apparecchio acustico
Una volta in possesso dell’impegnativa il richiedente dovrà prenotare l’esame audiometrico. Noi di Progetto Udire effettuiamo questo tipo di test, prenota subito il tuo appuntamento. Una volta effettuato il test occorre la prescrizione dell’apparecchio acustico da parte di un otorinolaringoiatra, in una struttura pubblica o convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale.
È necessario presentare:
- Impegnativa del medico di base;
- Copia del certificato di invalidità;
- Tessera sanitaria.
- La scelta della soluzione acustica con l’audioprotesista del centro
La prescrizione dell’apparecchio acustico deve essere completata dal preventivo di spesa formulato dai nostri audioprotesisti. Se si desidera un apparecchio più sofisticato di quello previsto dal Sistema Sanitario, dal punto di vista dell’estetica o della tecnologia, il cliente potrà scegliere in accordo con l’audioprotesista di farsi carico del pagamento della differenza di prezzo.
- L’autorizzazione alla fornitura dell’apparecchio a carico dell’ASL
Per ottenere l’autorizzazione dall’ASL, è necessario inoltrare all’Ufficio Protesi e Ausili dell’ASL territorialmente competente tutta la documentazione raccolta, ossia:
- prescrizione dell’apparecchio acustico con esame audiometrico in originale;
- preventivo compilato dall’audioprotesista del centro acustico;
- fotocopia del verbale di invalidità;
- fotocopia della tessera sanitaria;
- certificato di residenza (o autocertificazione).
La sede dell’Ufficio Protesi e Ausili dell’ASL di riferimento verrà indicata dai nostri professionisti di volta in volta, in base al Comune di appartenenza.
Una volta che l’ufficio competente avrà verificato la congruità della fornitura dell’apparecchio, l’autorizzazione dovrà essere concessa entro 20 giorni dall’inoltro della domanda e verrà comunicata via posta. In caso di silenzio dell’ASL, trascorso tale termine, l’autorizzazione si intende concessa.
- L’applicazione dell’apparecchio acustico presso il centro acustico
Con l’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Protesi e Ausili, il richiedente può rivolgersi ai nostri audioprotesisti. Progetto Udire si occuperà di ordinare e di applicare l’apparecchio acustico. Sarà responsabilità dell’audioprotesista scegliere la marca e il modello dell’apparecchio acustico nonché la sua regolazione, coerentemente con le indicazioni dell’otorino.
- Il collaudo
Entro 20 giorni dalla consegna dell’apparecchio acustico il cliente deve fissare un appuntamento con lo specialista otorino che ha prescritto l’apparecchio per effettuare il collaudo. In questa sede viene verificata dal medico prescrittore la corretta protesizzazione e congruenza clinica. Se ti sei rivolto ai centri Progetto Udire ricorda che potrai successivamente continuare il tuo percorso di adattamento con i nostri specialisti. Ti seguiremo con cura e attenzione nella tua riabilitazione all’ascolto.