Sindrome di Usher e perdita d’udito: gli interessanti risultati di una ricerca statunitenseleggi in 1 min

Uno studio curato da un team di ricercatori della Case Western Reserve University di Cleveland, guidato dal Prof. Kumar Alagramam, ha conseguito dei risultati molto interessanti circa la possibilità di porre rimedio alla Sindrome di Usher.

La Sindrome di Usher costituisce la prima causa di sordità associata a cecità nell’infanzia, ed è causata da una mutazione del gene clarin-1.

Lo studio curato dal Prof. Alagramam è stato pubblicato su una rivista molto autorevole quale Scientific Reports, e il docente ha affermato che una soluzione a questa spiacevole condizione potrebbe essere individuata nella terapia genica.

Tramite una specifica mutazione del gene clarin-1, i ricercatori del team del Prof. Alagramam sono riusciti ad ottenere dei risultati interessanti, rilevando un miglioramento della condizione uditiva dei pazienti di ben 55 decibel.

Sicuramente si tratta di una ricerca in fase embrionale, la quale non è ancora in grado di fornire nulla di concreto: lo stesso docente che ha condotto la ricerca ha dichiarato che è necessario ancora molto lavoro prima che possa essere eseguita una sperimentazione sull’uomo, tuttavia i risultati conseguiti sono da considerarsi molto importanti e potrebbero spalancare degli orizzonti di grande interesse.