Sonno e acufeni: come dormire senza risentire di questo fastidio?leggi in 1 min

Chi è interessato da acufeni, ovvero i fastidiosi ronzii che si manifestano in modo continuativo pur laddove non si sia esposti ad alcuna fonte di rumore, può avere dei disturbi durante il sonno.

Purtroppo al momento non esistono dei rimedi definitivi contro gli acufeni, sebbene la scienza medica si stia muovendo in modo importante in tale ottica, ad ogni modo per rendere più piacevole il riposo si possono sottolineare alcuni suggerimenti.

Anzitutto può essere una buona soluzione quella di praticare alcuni semplici esercizi di rilassamento, inoltre è molto positivo praticare dello sport e, in generale, seguire uno stile di vita salutare.

L’ideale è andare a dormire solo quando si è stanchi: se si va a letto quando ancora non si ha molto sonno, infatti, si tende a badare maggiormente al problema degli acufeni.

Alla luce di quanto detto, se dopo mezz’ora che ci si è stesi a letto ancora non si è preso sonno è preferibile alzarsi e fare qualcos’altro, fino a quando non si avvertirà la stanchezza in modo più netto.

Ascoltare della musica rilassante o dei suoni altrettanto gradevoli, come ad esempio quello delle onde del mare, può essere una buona soluzione per conciliare il sonno, inoltre si raccomanda di evitare di assumere sostanze stimolanti, che si tratti di caffeina o di nicotina.