Suggerimenti temporanei per chi ha difficoltà di uditoleggi in 2 min

Avere delle difficoltà di udito, è evidente, comporta dei piccoli problemi nella quotidianità: è sicuramente opportuno intervenire in modo mirato con dei trattamenti terapeutici di buon livello, tuttavia, allo stesso tempo, vi sono alcuni semplici accorgimenti che meritano di essere considerati se si desidera convivere con questo difetto nel modo meno problematico possibile.
Anzitutto è un consiglio ottimo, per quanto semplice, quello di avvicinarsi maggiormente al proprio interlocutore mentre si dialoga; anche solo pochi centimetri di differenza, infatti, possono rivelarsi decisivi.
Se ci si siede ad un tavolo in gruppo è certamente preferibile accomodarsi al centro, dunque in un punto che possa rivelarsi sostanzialmente equidistante rispetto a tutte le altre persone; sedendosi ad un’estremità, al contrario, può rivelarsi davvero difficoltoso seguire il dialogo.
Se ci si trova in un luogo pubblico, dunque ad una festa o in un ristorante, non bisogna avere alcuna remora nel richiedere gentilmente di abbassare il volume della musica, qualora troppo alto.
Avere la possibilità di osservare il proprio interlocutore, inoltre, è fondamentale: abbinare alla percezione acustica la vista dei movimenti labiali della persona con cui si dialoga, infatti, può attenuare notevolmente le difficoltà uditive.
Qualora si debba partecipare ad un evento di vario tipo, come ad esempio un congresso, è importante arrivare prima dell’inizio, in modo da informare opportunamente circa la propria condizione e da consentire agli addetti di effettuare tutti gli accorgimenti tecnici del caso, anche semplicemente scegliendo un posto strategico all’interno della sala.
Se ci si trova in una stanza mediamente rumorosa, inoltre, è una buona abitudine quella di sedersi lontano dalla principale fonte di rumore, come può essere ad esempio uno stereo, una cucina in un ristorante.
Qualora non si sia riuscito a comprendere bene una frase, oppure una domanda, non bisogna avere timore alcuno nel chiedere al proprio interlocutore di ripetere; ciò che si deve evitare, al contrario, è rispondere pur senza aver realmente compreso.
Questi piccoli accorgimenti, per quanto semplici, possono lievemente migliorare la qualità della vita della persona interessata da problemi acustici; si tratta però, come detto, esclusivamente di soluzioni temporanee, dunque intervenire in modo mirato tramite dei validi trattamenti è fondamentale per fronteggiare il problema in modo efficace.