udito non impeccabile

Un udito non impeccabile incrementa la possibilità di farsi maleleggi in 1 min

Se si hanno problemi di udito il rischio di incappare in alcuni infortuni diviene molto più concreto: è questo ciò che è emerso da una ricerca condotta da un team del Brigham and Women’s Hospital.

Si tende spesso a pensare che i problemi di udito abbiano dei risvolti negativi dal punto di vista sociale: è assolutamente così, ma vi sono anche altri aspetti che non dovrebbero essere sottovalutati e che non sono affatto secondari.

L’udito infatti consente alla persona di evitare in modo efficace e per tempo una vasta gamma di pericoli, e da questo punto di vista è emblematico quanto emerso dallo studio in questione, il quale ha preso in considerazione un campione davvero molto grande.

In un lasso di tempo di 3 mesi, infatti, si sono intervistate ben 6,6 milioni di persone, e i risultati lasciano ben poco spazio ai dubbi: le persone con un udito non impeccabile, infatti, hanno dimostrato di avere delle probabilità doppie di incappare in delle lesioni di vario genere.

Altro aspetto molto interessante di tale ricerca corrisponde al fatto che, per le persone con una qualche forma di difetto uditivo, il rischio di procurarsi delle lesioni sarebbe più elevato durante il tempo libero, e non durante lo svolgimento di un’attività professionale.

Alla luce di simili dati, è evidente il fatto che curare in modo efficace eventuali difetti uditivi è un qualcosa di molto importante, anche per tale ragione dunque trascurare dei problemi acustici è da considerarsi davvero un grave errore.