White Noise: la App dei suoni riscuote un grandissimo successoleggi in 2 min
In rete è possibile trovare una gamma di App davvero infinita, questo è noto, ed una decisamente particolare è White Noise, la quale è stata definita “l’Instagram dei suoni rilassanti”.
White Noise, che significa letteralmente “suoni bianchi”, è un’applicazione che contiene una serie di tracce piuttosto insolite: esse infatti non sono delle canzoni, ma sono dei suoni che può capitare di ascoltare nei più disparati ambienti.
Il risultato più sorprendente è quello che è stato ottenuto dalla traccia Box Fan Sound, la quale riproduce il rumore di un ventilatore acceso.
Todd Moore, software developer che ha fondato White Noise, ha dichiarato di aver prodotto questa traccia decisamente “sui generis” per due ragioni: per risparmiare sulla corrente e per evitare di dover far funzionare un ventilatore in inverno.
Il successo di questa traccia è stato strabiliante, con ben 5 milioni di ascolti complessivi in Spotify, e la ragione di questo sorprendente boom è legata al fatto che tantissime persone hanno apprezzato Box Fan Sound per il suo effetto rilassante.
Rumori come questi infatti sono considerati ideali per rilassarsi e per addormentarsi da moltissime persone, per questo motivo su questa App si sono pubblicate delle tracce sempre più particolari.
Prevedere il successo di questi suoni in rete è tuttavia davvero complicato: Todd Moore ha infatti dichiarato che si era lavorato con grande attenzione su una traccia che si riteneva potesse essere molto rilassante, ovvero i suoi emessi da 3 rane, ma invece la medesima non è stata affatto apprezzata.
Con sorpresa, invece, il successo è stato altissimo per le tracce che riproducono i suoni emessi da una persona che russa, oppure per quelle che riproducono rumori di navi e motori.
L’emotività, da questo punto di vista, ha un ruolo cruciale, ed è strettamente correlata ai ricordi: ascoltare qualcuno che russa può essere utile a chi non ha più a fianco la persona amata, ad esempio, mentre i rumori dei motori sono apprezzati da chi ha dei trascorsi in esercito.
Ciò che ha fatto emergere questa App è davvero un qualcosa di suggestivo: i suoni ascoltati sanno avere una grande influenza sulla sfera emotiva e psicologica, e tantissime persone al mondo sembrano esserne ben consapevoli, alla luce dei così numerosi ascolti che hanno contraddistinto queste tracce così particolari.