ipoacusia aumenta il ischio di caduta

L’ipoacusia aumenta il rischio di caduta: ragioni e prevenzioneleggi in 4 min

Per le persone anziane, una caduta può essere molto pericolosa e causa di complicanze. Oltre alle conseguenze fisiche, a causa di lesioni, si annoverano anche quelle psicologiche, come la paura di muoversi e la tendenza, quindi, ad isolarsi e diventare più deboli per paura di cadere nuovamente, creando un circolo vizioso che li rende più inclini alle cadute.

In Italia nel 2022 si è stimato che circa il 28% delle persone con 65 anni e oltre cade almeno una volta nell’arco di 12 mesi. Le cadute avvengono soprattutto in casa e il 43% di questa percentuale cade anche più volte.Si tratta quindi di un problema da non trascurare, che può peggiorare con una perdita di udito: un numero crescente di ricerche suggerisce infatti che l’ipoacusia potrebbe contribuire ad aumentare il rischio di cadute.

 

Equilibrio e udito sono collegati e, se ottimali, contribuiscono ad evitare il rischio di caduta

Equilibrio e udito sono collegati e, se ottimali, contribuiscono ad evitare il rischio di caduta

Il collegamento tra equilibrio e perdita di udito

L’equilibrio nell’uomo incorpora informazioni sensoriali provenienti dai sistemi vestibolare (orecchio), visivo e propriocettivo (senso del tatto). L’organismo utilizza tutte queste informazioni per interpretare l’ambiente circostante in modo da mantenere l’equilibrio. L’orecchio interno fornisce informazioni sensoriali fondamentali per il sistema dell’equilibrio con cui condivide il nervo di collegamento al cervello.

Alcune ricerche suggeriscono che alcuni rumori possono fungere da “ancora uditiva” e aiutarci a mantenere l’equilibrio. Pertanto, se non riusciamo a sentire questi rumori, l’equilibrio potrebbe essere più fragile e le cadute più frequenti. Purtroppo, anche una lieve perdita dell’udito può aumentare il rischio di caduta. Secondo uno studio condotto su persone di età compresa tra i 40 e i 69 anni, una perdita uditiva di 25 dB può addirittura triplicare questa probabilità.

Un altro studio ha rilevato che su 115.000 anziani con una diagnosi di ipoacusia, il 13% ha avuto un infortunio legato a una caduta negli ultimi tre anni, rispetto ad appena il 7,5% delle persone normoudenti. Lo stesso studio suggerisce inoltre come l’uso di apparecchi acustici può effettivamente ritardare la probabilità di cadute.

 

Un controllo regolare dell’udito è importante anche per evitare le cadute

Un controllo regolare dell’udito è importante anche per evitare le cadute

Perché l’ipoacusia incrementa il rischio di caduta

Le spiegazioni che vengono date per chiarire questa relazione riguardano principalmente l’età, ma non solo.

  1. La perdita dell’udito spesso costringe a concentrarsi maggiormente sull’ascolto di suoni diversi, il che potrebbe lasciare meno risorse mentali disponibili per l’equilibrio e la corretta postura, attività che possono sembrare semplici ma che in realtà sono impegnative.
  2. La perdita dell’udito compromette la consapevolezza dell’ambiente circostante, rendendo più probabili inciampi e cadute. Inoltre, come già accennato, a volte i suoni possono aiutarci a mantenere l’equilibrio. Proprio come per stare su una sola gamba si cerca un punto di appoggio, anche determinati suoni sono un riferimento che aiuta a mantenere l’equilibrio. Tuttavia, per concentrarsi su un suono bisogna essere in grado di sentirlo. Per questo motivo, le persone affette da ipoacusia possono avere difficoltà in questo senso e accusare un peggioramento dell’equilibrio.
  3. L’invecchiamento influisce sull’udito e sull’equilibrio e la perdita dell’udito legata all’età, come visto, può influenzare il sistema vestibolare nella parte dell’orecchio interno, fondamentale sia per sentire che per restare in equilibrio. Il decadimento dello stesso può quindi causare vertigini e cadute. Sono i ricettori nell’orecchio interno ad aiutare a comprendere dove ci si trova ogni volta che si muove la testa: se si hanno problemi all’apparato vestibolare l’equilibrio diventa incerto, anche senza causare necessariamente delle vertigini. Tuttavia, occorre anche ricordare che un problema vestibolare all’orecchio interno non necessariamente comporta una perdita di udito e viceversa.

Controlla oggi stesso il tuo udito per evitare conseguenze: prenota un test gratuito presso i nostri Centri Acustici a Varese, Gallarate, Malnate, Luino, Arcisate o Sesto Calende.

Gli apparecchi acustici sono ottimi alleati per l’equilibrio e la salute

Gli apparecchi acustici sono ottimi alleati per l’equilibrio e la salute

Gli apparecchi acustici per prevenire le cadute

Un recente studio dell’Università del Colorado Anschutz Medical Campus dimostra che l’utilizzo quotidiano degli apparecchi acustici è associato a un minor rischio di cadute. Le probabilità di subire un infortunio legato a una caduta si riducono fino al 13%. Questo perché, molto probabilmente, i dispositivi sono un aiuto all’equilibrio dato che migliorano l’udito e quindi un riferimento che potrebbe, invece, mancare senza indossarli.

La tecnologia ReSound non solo consente di migliorare l’udito, ma è anche in grado di rilevare le cadute e inviare un avviso immediato a dei contatti prescelti. Una sicurezza in più per chiunque voglia vivere senza pensieri.

Un altro modo per prevenire una caduta è sicuramente quello di mantenersi attivi: camminare e fare esercizi di equilibrio può aiutare a rafforzare i muscoli e a essere meno inclini a cadere. Allo stesso modo un allenamento di resistenza, con pesi oppure facendo degli squat, riduce il rischio di rottura delle ossa in caso di caduta.

Altri controlli utili sono una visita oculistica e la verifica degli effetti collaterali di alcuni farmaci che si assumono regolarmente, in quando potrebbero aumentare le possibilità di cadere. La sicurezza domestica è un altro fattore fondamentale per aiutare, soprattutto, gli anziani a prevenire incidenti. Tra i suggerimenti più utili una corretta illuminazione degli ambienti e l’eliminazione di rischi di inciampo, come i tappeti, oltre che l’installazione di corrimano.