I tappi per orecchie e la loro utilità: gli interessanti risultati di una ricercaleggi in 1 min

I tappi per orecchie, non ci sono dubbi, dovrebbero divenire degli oggetti ben più diffusi, e soprattutto dovrebbero essere indossati in tutti gli eventi in cui ci si espone a della musica particolarmente forte, dunque ad esempio in discoteca o ad un concerto.

A tal riguardo è emblematico uno studio effettuato dalla University Medical Center di Utrecht, importante ateneo olandese.

I ricercatori hanno “arruolato” 51 ragazzi dall’età media di 27 anni, i quali si apprestavano a recarsi ad un concerto ad Amsterdam.

A 25 di loro, ovvero indicativamente alla metà del campione, è stato chiesto di proteggere le loro orecchie tramite degli appositi dispositivi, gli altri invece hanno assistito al concerto senza alcuna protezione.

Dopo ben 4 ore e mezzo di musica sono stati misurati i livello uditivi dei vari giovani che hanno preso parte alla ricerca, e i risultati hanno lasciato ben poco spazio a dubbi.

La riduzione temporanea dell’udito è risultata pari all’8% tra i ragazzi che avevano utilizzato i tappi per orecchie, mentre ha raggiunto ben il 42% per quel che riguarda l’altra parte del campione.

Anche per quanto riguarda il cosiddetto tinnitus, ovvero la percezione di suono in assenza di una reale fonte sonora, i dati sono stati molto più alti per quel che riguarda i ragazzi che non hanno fatto uso dei tappi.

L’esposizione a rumore eccessivo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, può essere una causa di progressiva perdita di udito, ragion per cui i tappi per orecchie possono rappresentare davvero un preziosissimo alleato.

Per accentuare il proprio comfort è un ottimo suggerimento è quello di utilizzare dei tappi per orecchie customizzati, dunque creati appositamente per il proprio condotto uditivo, quindi perfettamente combacianti con la forma del proprio orecchio.