Come proteggere l’udito? Alcuni utili consiglileggi in 1 min
Come fare a proteggere in modo efficace il proprio udito per evitare che, nel lungo periodo, si possa logorare?
Gli aspetti a cui badare sono diversi, a cominciare dall’intensità dei rumori a cui ci si espone, come ad esempio quello di uno strumento di utilizzo comune quale l’asciugacapelli.
Sicuramente è una buona abitudine quella di utilizzare l’asciugacapelli alla sua potenza più bassa, mentre per quel che riguarda dispositivi di altro tipo, come possono essere ad esempio frullatori e smerigliatrici, la loro base va protetta con un canovaccio per attutire il rumore.
Qualora si preveda di prender parte ad un evento particolarmente rumoroso, come può essere ad esempio uno spettacolo pirotecnico, è un’ottima regola quella di proteggersi con dei tappi per orecchie.
Controllare la propria salute in modo generale è sicuramente un’ottima abitudine anche nell’ottica del benessere uditivo, inoltre è molto importante riuscire ad asportare in modo efficace il cerume in eccesso.
Qualora si riscontrasse un accumulo di cerume è sicuramente preferibile consultare un medico piuttosto che provvedere autonomamente alla soluzione del problema.
Per qualsiasi tipo di anomalia uditiva, come può essere ad esempio la semplice sensazione di non riuscire a sentir bene in determinate circostanze, è senza dubbio opportuno rivolgersi a un medico con celerità, senza temporeggiare inutilmente.