Proteggere l’udito con dei tappi per orecchie: perché è importante?leggi in 2 min

I tappi per le orecchie sono degli strumenti che, pur essendo semplicissimi da utilizzare, possono rivelarsi davvero molto preziosi per la protezione dell’apparato uditivo.
Tali dispositivi, probabilmente, sono ancora piuttosto trascurati: se si parla di tappi per la protezione dell’udito, infatti, il pensiero è rivolto subito ad attività professionali particolarmente a rischio da questo punto di vista, come ad esempio attività di edilizia o qualsiasi altro tipo di lavoro in cui si è costantemente esposti a quantità rilevanti di decibel.
L’impiego dei tappi, invece, sarebbe opportuno anche in molti altri contesti, anche nel caso in cui, ad esempio, si utilizzi un tagliaerba in giardino, qualora si sia esposti al traffico per molte ore durante la giornata, oppure, ad esempio, nel caso in cui si lavori spesso presso discoteche o nell’ambito di eventi musicali.
In linea generale, gli esperti consigliano di proteggere l’apparato uditivo tramite questi strumenti in tutte le occasioni in cui si è esposti a dei rumori dall’entità superiore agli 85 decibel.
Nella loro semplicità, come detto, i tappi per orecchie svolgono una funzione davvero importantissima per la protezione dell’orecchio: questi dispositivi riescono a costituire una vera e propria barriera tra i suoni provenienti dall’esterno ed i delicati organi interni, assicurando così al timpano una protezione ottimale dalla pressione che i decibel più elevati riescono ad esercitare, la quale, come noto, può divenire molto pericolosa nel lungo periodo.
Le opportunità di scelta, in commercio, sono numerosissime, e non è complicato quindi individuare il modello più adatto alle proprie necessità; dal punto di vista dei materiali si segnalano, per diffusione, i modelli in gomma piuma, cui si aggiungono varianti di ultima generazione realizzate in materiali quali silicone o cera.
Sebbene i danni derivanti dall’esposizione ad inquinamento acustico non siano percettibili nell’immediato possono compromettere l’udito in modo piuttosto serio nel lungo periodo, e l’impiego di una semplice protezione, come questa, può rivelarsi assolutamente provvidenziale.