Benessere uditivo: evitare danni da forti rumori drenando il liquidoleggi in 1 min
Uno studio coordinato da John Oghalai della Stanford University, in California, ha messo in evidenza il fatto che drenare il liquido che si produce nell’orecchio a seguito di un rumore particolarmente intenso potrebbe essere utile per proteggere l’udito.
La ricerca in questione, la quale è stata pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences, potrebbe rappresentare un punto di partenza molto interessante in ambito medico, anche se saranno ovviamente necessari ulteriori studi di approfondimento affinché la soluzione terapeutica possa essere realmente perseguita.
Quando le orecchie sono esposte a un forte rumore, come può essere ad esempio un’esplosione, al loro interno viene a formarsi del liquido.
Riuscire a drenare questo liquido potrebbe essere utile per evitare la perdita dell’udito, e John Oghalai ha sottolineato che grazie ad una serie di esperimenti si è notato che il liquido che viene a formarsi nell’orecchio può essere drenato attraverso un apposito processo di osmosi.
Attraverso una riduzione dell’endolinfa sarebbe possibile conservare intatti i neuroni uditivi che altrimenti verrebbero compromessi dal forte rumore al quale si è stati esposti.
Delle verifiche di laboratorio eseguite su animali hanno dato dei risultati confortanti, non c’è dunque che attendere per comprendere se tale opportunità possa essere perseguibile anche per gli umani.
Nello specifico, si ritiene che il drenaggio del liquido accumulato dovrebbe essere realizzato tra le 12 e le 24 ore successive all’esposizione al forte rumore.