Un’App dedicata a chi indossa l’apparecchio acusticoleggi in 1 min
Utilizzare un impianto acustico è fondamentale per chiunque abbia problemi uditivi, e oggi indossare quest’apparecchio piccolo e discreto non può che migliorare in modo decisivo la qualità della vita.
Accade spesso, tuttavia, che i pazienti che adoperano per la prima volta dei dispositivi di questo tipo si sentano un po’ smarriti.
Premesso che ovviamente non c’è alcuna ragione per indossare gli apparecchi acustici con disagio, basti pensare che le correzioni dedicate alla vista, dunque occhiali e lenti a contatto, sono altrettanto importanti ma indossate sempre con la massima “nonchalance”, oggi è possibile utilizzare una App nata proprio con questo scopo.
L’applicazione in questione è stata presentata nello scorso mese di maggio a Napoli in occasione del congresso della Società Italiana di otorinolaringoiatria, e consente di compiere una vasta gamma di operazioni utili per poter “familiarizzare” con il dispositivo acustico nel più breve tempo possibile.
Questa App, anzitutto, mette a disposizione dell’utente il servizio “Companion”, tramite il quale vengono analizzati una serie di dati correlati all’utilizzo della soluzione acustica affinché possa rivelarsi quanto più efficace possibile.
Un esempio di prezioso “intervento” ad opera di tale funzione corrisponde alla rilevazione di un utilizzo temporalmente insufficiente del dispositivo: laddove i dati dovessero mettere in evidenza questo, l’applicazione non tarderebbe a suggerire di indossare il dispositivo per una quantità di ore giornaliere superiore.
Parallelamente a questo, l’applicazione mette a disposizione una serie di utili funzioni, come ad esempio quella che consente di regolare il volume e di ridurre la percezione del rumore ambientale.
Utilizzando quest’applicazione è possibile perfino prenotare degli appuntamenti presso la filiale più vicina.