Il controllo dell’udito per prevenire l’ipoacusia infantileleggi in 1 min
Verificare le condizioni dell’udito è fondamentale a ogni età, e anche i neonati devono essere controllati con grandissima attenzione da questo punto di vista.
I casi di ipoacusia infantile, infatti, sono numerosi, e non devono essere sottovalutati: è importantissimo che i genitori si accertino che il loro bambino non abbia difficoltà uditive, e ciò può essere rilevato tramite degli appositi test.
Una verifica molto semplice che ogni genitore può compiere è quella di attirare l’attenzione del neonato provocando un rumore alle sue spalle, come ad esempio un semplice battito di mani: un bimbo che non ha problemi uditivi dovrebbe avere una reazione, e se questa non dovesse manifestarsi è consigliabile procedere con test maggiormente approfonditi, come ad esempio il Boel Test.
Il Boel Test viene eseguito facendo suonare un campanellino e notando la reazione del bambino sia dal punto di vista visivo che motorio, e deve essere eseguito rigorosamente da un medico.
Le cause dell’ipoacusia infantile possono essere molteplici, sia di tipo genetico che acquisito, come è il caso dell’ipoacusia legata a malattie infettive, ed è sicuramente molto importante intervenire con la dovuta tempestività.
Le soluzioni acustiche specifiche per l’ipoacusia infantile sono numerose, e sanno garantire degli ottimi risultati.