Il “tappo all’orecchio”: che cos’è? Come si può contrastare?leggi in 1 min
Quando si parla di “tappo all’orecchio” si fa riferimento a quella spiacevole sensazione di “orecchie tappate” che si verifica di frequente a seguito di un bagno al mare o in piscina.
Sicuramente alcune persone sono maggiormente vulnerabili in questo senso, tuttavia questo problema è sicuramente molto comune; la possibilità di esserne interessati dipende in buona parte, infatti, dal livello di curvatura del condotto uditivo.
Nella grande maggioranza dei casi il tappo all’orecchio è del tutto normale, ed è legata al semplice ovattamento, in altri invece può essere spia di un’infezione, dunque non deve essere sottovalutato.
Se dopo un bagno si avverte questa sensazione all’orecchio può essere sufficiente inclinare l’orecchio per far uscire il liquido che si è accumulato, in altri casi la semplice evaporazione dell’acqua è sufficiente affinché l’effetto “tappato” si annulli nell’arco di breve tempo.
Se il tappo all’orecchio si accompagna anche prurito e l’insorgere di secrezioni, può essere che sia in atto un’infezione batterica o micotica legata all’azione di alcuni funghi.
In questi casi, ovviamente, è fondamentale il parere di un medico, dunque non bisogna temporeggiare nel richiedere una visita; per quanto riguarda gli attacchi batterici vengono in genere prescritti degli antibiotici, relativamente ai funghi, invece, sono suggeriti in genere degli appositi farmaci in gocce.