Cura degli acufeni: uno studio lancia una speranza terapeuticaleggi in 1 min

Quello degli acufeni è un problema piuttosto diffuso, un problema non pericoloso, certo, ma comunque molto fastidioso, il quale ha dei risvolti negativi nei confronti della qualità della vita.

Gli acufeni sono sostanzialmente dei rumori fantasma, dunque dei rumori che nella realtà non esistono, ma che vengono tuttavia percepiti; fruscii, soffi e piccoli fischi sono quelli più diffusi.

Il problema più grande degli acufeni è rappresentato dal fatto che ad oggi, purtroppo, non esistono rimedi: quando ci si affida ad uno specialista, infatti, la risposta è sempre la medesima, ovvero quella di rassegnarsi a questa indesiderata convivenza.

Le presunte terapie riguardante gli acufeni, infatti, sono considerate dei veri e propri palliativi, i quali possono offrire al più una banale suggestione.

A tal riguardo si è effettuata una scoperta davvero molto interessante, la quale in futuro potrebbe offrire la possibilità di eseguire dei trattamenti terapeutici specifici.

Secondo uno studio compiuto dai ricercatori dell’università statunitense di Pittsburg, infatti, gli acufeni sarebbero dovuti ad una particolare malattia riguardante il midollo del nervo cocleare.

La possibilità di curare questa patologia sarebbe legata all’utilizzo di un particolare farmaco anti-epilettico, farmaco che avrebbe dato delle risposte positive durante le sperimentazioni effettuate sui topi.

Sicuramente vanno evitati i facili entusiasmi, dal momento che, come detto, si sta parlando di semplici ipotesi, tuttavia l’auspicio e che il prosieguo di questi sforzi scientifici possa comportare delle novità interessanti: gli acufeni, infatti, sono un disturbo assai comune, il quale inevitabilmente incide sulla qualità della vita della persona che ne è interessata.