Il diabete: un fattore di rischio per il benessere uditivoleggi in 1 min

Il diabete può sicuramente rappresentare un fattore di rischio per il benessere dell’udito: non è affatto raro che diabete e sordità convivano in una persona anziana, e la sordità può essere appunto causa del problema di salute indicato.

Sono numerosi i fattori che possono incidere sull’insorgere di diabete, ovvero ad esempio condizioni di ipertensione, di nefropatia, di retinopatia e di neuropatia.

Uno studio di qualche anno fa, peraltro, ha evidenziato dei risultati pressoché inequivocabili da questo punto di vista: le persone adulte interessate da diabete, infatti, avevano una tendenza doppia a sviluppare una sordità rispetto a chi non aveva questo problema di salute, senza dimenticare che altre percentuali tutt’altro che irrilevanti palesavano comunque altre difficoltà uditive legate al diabete.

Proteggere l’udito è sempre fondamentale, non c’è nessun dubbio, di conseguenza sono sempre valide le raccomandazioni più consuete, come ad esempio quella di evitare di esporsi in modo prolungato a rumori intensi.

Tenere d’occhio il diabete, come si diceva, è utile anche dal punto di vista del benessere uditivo, di conseguenza sono sicuramente degli ottimi suggerimenti quelli di praticare una sana attività sportiva con regolarità, evitando vizi poco salutari come alcol e fumo.

Controllare l’alimentazione è allo stesso modo importante, inoltre ovviamente è necessario che la persona si attenga scrupolosamente a quanto indicato dal suo medico nel contrastare il diabete.

Questa patologia deve essere compensata farmacologicamente, quindi attenersi a quanto il medico saprà indicare avrà sicuramente dei risvolti positivi anche a livello di benessere uditivo.