Mese della prevenzione: controllo audiologico gratuitoleggi in 1 min
Il 3 marzo si è rinnovato l’appuntamento annuale con la Giornata Mondiale dell’Udito. Si tratta di un’occasione molto importante per richiamare l’attenzione sulla prevenzione ed effettuare una visita audiologica. Progetto Udire consiglia un controllo gratuito con i nostri audiologi e audioprotesisti.
I dati sulla consapevolezza della prevenzione per il benessere di orecchie e udito sono indicativi della necessità di diffondere più informazione: uno studio MED-EL assegna all’Italia il terzo posto nel mondo per numero di persone che non hanno mai effettuato un controllo dell’udito (35%). Ciononostante, gli italiani temono gli effetti di ipoacusia e sordità sulla vita quotidiana: il 68% pensa che conversazioni con amici e persone care verrebbero fortemente compromesse.
L’evento, promosso dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute), punta proprio a creare consapevolezza sul tema della diagnosi e dei controlli preventivi, in modo da poter evitare problemi all’udito di difficile risoluzione perché trattati tardivamente. Il problema del calo uditivo non va sottovalutato in nessun caso. Particolare attenzione e controlli più frequenti sono inoltre fondamentali per gli adulti sopra i 50 anni, per chi è esposto a rumori e suoni ad alto volume per tempi prolungati e per chi presenta già problemi all’orecchio.
Marzo, in occasione di questa iniziativa, è un mese di prevenzione. Progetto Udire condivide da sempre l’impegno a diffondere la conoscenza sull’argomento. Seguendo lo slogan della Giornata Mondiale Dell’udito, “Controlla il tuo udito”, vi invitiamo ad eseguire una visita audiologica gratuita nel nostro centro acustico più vicino.