Otite: come si manifesta nei bambini?leggi in 1 min

L’otite è un’infezione dell’orecchio che non va affatto trascurata, soprattutto in età infantile.

Recentemente ha suscitato grande preoccupazione il fatto che un bimbo di appena 7 anni, purtroppo, abbia perso la vita proprio per via di una semplice otite, di conseguenza è opportuno evidenziare quali sono i suoi sintomi tipici.

L’otite può causare una diminuzione della percezione uditiva, può manifestarsi con febbre e dolori localizzati, o ancora può avere tra i suoi sintomi stati di irritabilità, disturbi del sonno, riduzione dell’appetito.

Nel caso in cui si avessero dei dubbi circa l’eventualità che il proprio bambino possa avere un’otite è indispensabile rivolgersi subito ad un medico.

Un professionista è in grado di verificare con precisione se realmente sussiste un’otite tramite un apposito strumento, ovvero l’otoscopio.

Senza dubbio è molto importante prestare massima attenzione da questo punto di vista per quel che riguarda il trattamento dell’otite nei bambini, dal momento che tale infezione può causare diverse complicanze, tra cui anche dei ritardi nell’acquisizione del linguaggio.