Protesi acustiche: i suggerimenti degli Oss per mantenerle in condizioni sempre impeccabilileggi in 2 min
La protesi acustica è un dispositivo tecnologico davvero utilissimo: al di là della sua funzione prettamente tecnica, ovvero quella di consentire di udire anche alle persone interessate da ipoacusia, è stato dimostrato che tale oggetto è provvidenziale anche per evitare la depressione e, nei soggetti più anziani, la demenza.
Porre rimedi alle difficoltà uditive è dunque fondamentale per la qualità della vita nel suo complesso, e non bisogna trascurare quanto di positivo è in grado di compiere la protesi acustica.
Non può che essere utile ricordare che la protesi acustica si compone di una parte principale, la quale va sistemata dietro l’orecchio, e un ricevitore, noto anche come chiocciola, che va posto invece nell’orecchio.
Sicuramente è fondamentale riuscire a preservare l’igiene di questo piccolo oggetto, e da questo punto di vista possono essere molto utili i suggerimenti degli Oss.
Qualsiasi professionista di questo tipo sarebbe in grado di fornire utili indicazioni da questo punto di vista, vediamo dunque quali sono le procedure migliori per la pulizia della protesi.
Anzitutto, dovrebbe essere pulito quotidianamente il filtro paracerume, ovvero una piccola parte bianca posta alla fine del ricevitore o del microfono; nel caso in cui tale elemento risultasse oltremodo danneggiato è indispensabile sostituirlo.
La sagoma e il tubo di connessione andrebbero risciacquati (ed asciugati) almeno una volta a settimana, con cura bisognerebbe accertarsi che il canale di ventilazione, il piccolo foro posto sulla parte alta dell’apparecchio, non sia ostruito.
Laddove così fosse, l’ideale è aiutarsi con uno spazzolino o con una bottiglietta d’aria compressa.
Può essere importante eliminare dalla protesi l’umidità interna, utilizzando delle apposite pastiglie.
Gli Oss raccomandano di evitare sempre di immergere in modo completo una protesi in acqua, dal momento che in questa maniera potrebbero danneggiarsi, inoltre non si dovrebbe mai usare dell’alcol per la pulizia, allo stesso modo potrebbero causare dei danni degli oggetti appuntiti.
Le protesi acustiche dovrebbero essere conservate sempre in un ambiente fresco e asciutto: è da evitare, dunque, la collocazione del dispositivo in prossimità di una fonte di calore, come potrebbe essere un termosifone.
Rispettare simili accorgimenti è fondamentale per evitare le proliferazioni di germi nell’apparecchio, le quali potrebbero implicare l’insorgere di infezioni.
Conservare in modo sempre impeccabile la protesi acustica è fondamentale anche in relazione al suo costo, che non è trascurabile: laddove si dovesse danneggiare, purtroppo, l’acquisto di una nuova protesi non è da considerarsi una spesa indifferente.