Pulizia dell’orecchio: le cattive abitudini da evitareleggi in 1 min

L’American Academy of Otolaryngology ha pubblicato su un’autorevole rivista quale Journal Otolaryngology – Head and Neck Surgery dei suggerimenti relativi alla corretta pulizia dell’orecchio, in particolare alle modalità attraverso cui va eliminato il cerume.

Il cerume, come noto, è una sostanza organica di colore giallastro che viene secreta dall’organismo per lubrificare e per proteggere l’orecchio; quando è presente in quantità eccessive può risultare fastidiosa ed antiestetica, certamente, per tale ragione è legittimo il desiderio di voler pulire il proprio orecchio.

Nell’effettuazione della pulizia dell’orecchio, tuttavia, si commettono molto spesso degli errori rilevanti, i quali possono rivelarsi del tutto controproducenti se non addirittura pericolosi.

Quali possono essere, dunque, dei buoni consigli per la pulizia dell’orecchio?

Secondo l’American Academy of Otolaryngology non bisognerebbe mai inserire nulla all’interno dell’orecchio, tanto meno i classici cotton fioc: l’utilizzo di questi oggetti, infatti, spesso comporta un effetto opposto, ovvero quello di spingere ancor più in dentro il cerume e rendere più difficoltosa la sua rimozione.

I cotton fioc ed analoghi oggetti, se utilizzati in modo inappropriato, potrebbero anche causare dei seri danni al timpano, alla luce di questo quindi è bene utilizzarli solo ed esclusivamente per la pulizia esterna dell’orecchio, quindi ad esempio per pulire il padiglione auricolare.

Gli oggetti dal diametro ridotto, dunque, non devono essere mai inseriti all’interno dell’orecchio, inoltre non bisogna eccedere con la pulizia: se si esagera, infatti, si corre il rischio di irritare il canale uditivo.

Secondo l’American Academy of Otolaryngology sono assolutamente da evitare anche coni di cera, candele ed analoghe metodologie di intervento, inoltre si raccomanda caldamente di rivolgersi al proprio medico qualora di dovessero verificare episodi di sanguinamento dalle orecchie, o anche qualora si dovesse riscontrare la presenza di quantità di cerume rilevanti.