Il silenzio può essere molto utile ai bambini: ecco perchéleggi in 1 min

Il silenzio è un prezioso amico dei bambini: è questo ciò che è emerso da una ricerca pubblicata su Child Development e condotta dall’Università del Wisconsin-Madison.

Lo studio in questione ha sostanzialmente riguardato la capacità dei bambini di apprendere delle nuove parole, ed è stato dimostrato che i bambini esposti più raramente a rumori e fonti di inquinamento acustico sono molto più avvantaggiati da questo punto di vista.

Per inquinamento acustico si intende, in questi casi, qualsiasi cosa che in ambito domestico può rappresentare un disturbo sonoro, ovvero ad esempio una TV accesa, una radio, senza trascurare il rumore di smartphone e tablet, tutt’altro che trascurabile.

I bambini che non sono esposti con frequenza a questi rumori, e che hanno quindi modo di ascoltare i discorsi degli adulti in modo più nitido, riescono molto più semplicemente ad aggiungere nuovi termini al proprio vocabolario, dunque è sicuramente un ottimo suggerimento quello di ridurre al minimo i rumori domestici.

Un’eccezione, da questo punto di vista, è rappresentata dalla musica classica: sottofondi musicali di questo tipo infatti sarebbero molto utili al bambino, e lo stimolerebbero in varie tipologie di attività mentali, quali ad esempio l’esecuzione di calcoli.