Salute delle orecchie: quali comportamenti evitareleggi in 1 min

La salute delle nostre orecchie, non c’è dubbio, dipende anche dalle nostre abitudini, e vi sono delle azioni che dovremmo assolutamente mettere da parte per evitare di procurarci dei danni nel lungo periodo.

E allora, che cosa non dovremmo assolutamente fare con le nostre orecchie?

Anzitutto, non bisogna mai utilizzare i coni per la loro pulizia: non solo l’efficacia di questi strumenti è tutt’altro che certa, ma l’eventualità di danneggiare il timpano, purtroppo, non è remota.

L’uso delle cuffie deve essere limitato, e soprattutto in questi casi la musica non deve mai essere ascoltata ad alto volume: in questo modo vi è il concreto rischio di danneggiare il proprio apparato uditivo nel lungo periodo.

Anche mettere le dita nell’orecchio è un’abitudine che va evitata: le dita possono essere utilizzate giusto per la pulizia più esterna dell’orecchio ma inserendole in modo più interno c’è rischio di procurarsi dei piccoli tagli o di spingere il cerume, rendendone più difficoltosa la rimozione.

Vanno assolutamente evitati comportamenti “scellerati” come ad esempio farsi i buchi da soli, oppure utilizzare sulle orecchie tappi di penna o altri oggetti che potrebbero certamente causare infezioni o danni alla pelle.

Nel caso in cui si riscontrassero delle anomalie nel proprio udito, ovvero ad esempio dei dolori o una sensazione di udire con maggiore difficoltà, sarebbe ovviamente un grosso errore quello di non consultare un medico.