Anziani e cadute: perché è importante scongiurare questo rischio?leggi in 2 min

L’Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani ha fatto il punto su un problema assai frequente tra la popolazione over 65, ovvero le cadute, un fenomeno molto diffuso che comporta ogni anno una grande quantità di ricoveri e che implica dunque degli importanti costi a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

In occasione della Giornata Internazionale dell’Anziano, tenutasi l’1 ottobre, l’Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani ha evidenziato come circa un terzo delle persone al di sopra dei 65 anni sono state interessate da cadute, e nel complesso questo spiacevole fenomeno pesa sulla Sanità per ben 400 milioni di euro annui.

Come ha evidenziato Antonio Cherubini, Responsabile dell’Unità Operativa di Geriatria e Accettazione Geriatrica presso l’istituto in questione, si è spesso portati a credere che le cadute siano inevitabili, in realtà non è affatto così, dal momento che con delle mirate attività preventive il fenomeno potrebbe ridursi in modo molto consistente.

Far praticare alle persone più anziane presenti in famiglia dei semplici esercizi atletici potrebbe renderle molto meno esposte a questo rischio, rafforzandone la muscolatura, l’equilibrio ed accentuandone la rapidità nei movimenti, allo stesso tempo possono rivelarsi delle ottime abitudini anche l’esposizione al sole e trascorrere del tempo all’aria aperta.

I parenti delle persone over 65 devono prestare attenzione a possibili fattori di rischio presenti in casa, ovvero ad esempio alla presenza di tappeti, ad interni illuminati in modo insufficiente, ad ostacoli di varia tipologia; per il medesimo fine, inoltre, è importantissimo che la persona anziana si sottoponga con la dovuta periodicità ad opportuni controlli della vista e dell’udito.

L’Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani rimarca come riuscire a ridurre appena del 20% la quantità di questi episodi implicherebbe ben 27.000 ricoveri annui in meno, un aspetto molto importante anche al fine di migliorare il servizio degli ospedali italiani, spesso sovraffollati.

A rendere ancor più importante la prevenzione vi è inoltre il fatto che la persona anziana che è già stata protagonista di una caduta è molto più esposta a tale rischio, maturando una maggiore paura circa quest’eventualità, avvertendo un senso di insicurezza e perdendo fiducia circa la propria autosufficienza.

Cercare di scongiurare in tutti i modi possibili le cadute delle persone anziane, dunque, è un aspetto che merita grande attenzione, e spetta soprattutto a familiari e parenti provvedere attraverso tutti gli accorgimenti del caso.