L’udito umano: interessanti curiositàleggi in 2 min

L’udito è davvero un “senso” importantissimo, e conoscerlo in modo ottimale può essere assai interessante, oltre che utile per poterlo proteggere al meglio.

I bambini, ad esempio, necessitano di cure particolarmente attente per il loro udito: questo, infatti, è il primo dei cinque sensi che si sviluppano nel piccolo, si può ben immaginare dunque come sappia rivelarsi fondamentale fin dai primissimi mesi di vita.

I piccoli, in genere, hanno delle difficoltà nell’eliminare dalle proprie orecchie acqua di mare o di piscina, oppure dei granelli di sabbia: per aiutarli in questo compito può essere una valida soluzione quella di inclinare delicatamente la loro testa, asciugando l’orecchio con un asciugamano oppure con un getto di aria calda.

L’alimentazione è importantissima per la salute, lo sanno tutti, e lo è anche per l’udito: consumare cibi ricchi di acido folico, cereali, verdure, legumi ed alcuni tipi di frutta può rappresentare davvero una buona abitudine per chi desidera conservare in modo ottimale la funzionalità del proprio udito.

Scongiurare l’insorgere del diabete, inoltre, è molto importante anche in tal senso, dal momento che i soggetti diabetici sono maggiormente esposti al rischio di essere interessati da problemi uditivi.

L’orecchio è un organo straordinariamente ricco di “funzioni”, le quali vanno ben oltre la semplice percezione dei suoni: è proprio grazie all’orecchio, infatti, che riusciamo a mantenerci in equilibrio, allo stesso tempo l’orecchio sa pulirsi internamente in modo del tutto autonomo.

Proprio per tale motivo, peraltro, è sicuramente una buona abitudine quella di evitare pulizie eccessivamente profonde con il classico bastoncino di cotone.

Per quanto l’udito umano sia eccezionale, in natura vi sono delle specie animali che hanno, da questo punto di vista, delle capacità ben più spiccate: l’udito canino, ad esempio, ha una sensibilità ben superiore, e riesce a cogliere suoni del tutto impercettibili all’orecchio dell’uomo.