Che età ha il tuo udito? Un video per scoprirloleggi in 1 min
AsapScience ha pubblicato in rete, all’interno di YouTube, un video dedicato a quella che può essere definita “età dell’udito”.
Il filmato in questione propone sostanzialmente una serie di suoni, e scoprendo se si riesce ad ascoltarli è possibile scoprire, se pur in modo approssimativo, che età ha il proprio udito.
Parlare di età per l’udito non è affatto sbagliato, anzi: questo senso, infatti, risente dell’invecchiamento generale, e si deteriora soprattutto laddove venga frequentemente esposto a degli stress particolari.
A danneggiarsi sono soprattutto le cosiddette cellule ciliate: queste cellule hanno infatti il delicato compito di trasmettere al cervello i suoi percepiti, e come detto possono danneggiarsi nel caso in cui siano esposte a rumori notevoli, o anche per via di malattie infettive, come possono essere ad esempio il morbillo, la rosolia o la meningite.
Affinchè l’udito possa essere conservato in modo ottimale, dunque, bisogna rispettarlo, evitando di sottoporsi frequentemente a fonti di rumore notevoli, come ad esempio della musica ad alto volume ascoltata tramite delle cuffie.
Anche la componente ereditaria ha un suo peso, certo, inoltre per scongiurare il rischio che alcune malattie possano danneggiare l’udito è sicuramente un buon consiglio quello di vaccinarsi.
Al di là del risultato di questo insolito test uditivo, il video di AsapScience ha sicuramente una valenza importante dal punto di vista della sensibilizzazione.