Feste di Natale per chi soffre di ipoacusia

Apparecchi acustici e Natale: consigli per le festeleggi in 3 min

Apparecchi acustici e confusione natalizia: un binomio compatibile

Le vacanze in generale, e quelle natalizie in particolare, sono i momenti in cui ci si sente più vicini ai propri cari e si ha voglia di stare insieme per condividere affetto e allegria. Ma quelle che, di solito, sono giornate felicemente rumorose possono trasformarsi, nel caso di persone che soffrono di ipoacusia e indossano apparecchi acustici, in momenti molto confusi e sgradevoli da affrontare tra la difficoltà di capire e seguire determinati discorsi e la sensazione di essere d’intralcio al divertimento altrui a causa della propria condizione.
Considerando poi che la recente pandemia ancora in atto costringerà tutti a festeggiare il Natale in casa e, quindi, all’interno di uno spazio più o meno ristretto con un numero contenuto di persone abituato, spesso, a parlare velocemente e l’uno sull’altro, è evidente che coloro che hanno problemi di udito potrebbero avvertire qualche difficoltà.
Ecco, allora, alcuni suggerimenti dedicati proprio a queste ultime persone per far sì che possano trascorrere momenti sereni e allegri utilizzando al meglio i propri apparecchi acustici senza perdersi neanche un momento di convivialità o il filo di un discorso.
Innanzitutto, prima di prepararsi per accogliere gli ospiti in vista di una lunga giornata di festa, è bene ricordarsi di ricaricare gli apparecchi acustici e di avere sempre a portata di mano il carica batterie – in caso di apparecchi ricaricabili – per non rischiare di avere il dispositivo scarico nel bel mezzo della cena o del pranzo in famiglia.

Suggerimenti su come gestire gli eventi festivi quando si indossano apparecchi acustici

A Natale, si sa, anche un ristretto nucleo familiare può diventare particolarmente chiassoso e chi soffre di ipoacusia potrebbe trovare scoraggiante l’idea di partecipare ad una conversazione. Per ovviare a questo disagio, è possibile chiedere al padrone di casa di abbassare il volume dei rumori superflui rispetto alla conversazione – come quelli prodotti dalla radio o dalla televisione – o di lasciare giocare i bambini – che si sa essere particolarmente chiassosi – in un’altra stanza loro dedicata.
Non bisogna avere timore o imbarazzarsi nel momento in cui si esprimono tali esigenze perché soffrire di problemi di udito è una condizione ben gestibile se la si affronta con ottimismo e spirito propositivo. Inoltre, chi tiene davvero al benessere di un amico o parente che indossa apparecchi acustici, non avrà alcun problema ad accontentare le sue richieste se questo può metterlo a proprio agio e permettergli di godere del calore della festa e dei propri cari.
Se poi, dopo qualche canto natalizio rumoroso o più conversazioni consecutive, si ha la necessità di prendersi qualche momento di tranquillità, è possibile fare una pausa silenziosa in un’altra stanza o sul balcone, magari accompagnati da qualcuno con cui si desidera parlare in pace e con tutta calma.

Come comportarsi durante le cene in famiglia

Sedersi a tavola durante le festività natalizie è, per definizione, l’apoteosi delle interazioni vivaci e del susseguirsi di rumori diversi tra loro ma che possono essere ugualmente fastidiosi per chi indossa apparecchi acustici. Basti pensare, ad esempio, a coloro che parlano l’uno sull’altro senza rispettare alcun turno o al tintinnio delle diverse stoviglie.
Innanzitutto, chi soffre di ipoacusia, durante le cene natalizie, può sentirsi più coinvolto e avvantaggiato se la disposizione dei posti a sedere è circolare anziché pensata su lunghe file. Infatti, oltre ad essere una soluzione più raccolta e inclusiva per tutti, permette alle persone con apparecchi acustici di seguire meglio le diverse conversazioni e di sentirsi davvero coinvolte all’interno della cerchia familiare o di amici. Un aiuto ulteriore può essere rappresentato dalla vicinanza di posto di un caro amico che può, all’occorrenza, riportare parti della conversazione che, a causa del rumore, sono state perse.

Per affrontare al meglio questo periodo di festa non dimenticare che potrebbe essere utile un controllo del tuo apparecchio acustico: prenota una visita con i nostri specialisti per goderti tutti i suoni e, perché no, anche i rumori del Natale.