Ascoltare musica usando le cuffie: qual è il limite da non oltrepassare?leggi in 1 min
Ascoltare musica utilizzando cuffie e auricolari è un’abitudine piuttosto diffusa tra i giovani, ed è ormai altrettanto noto che questo comportamento, se effettuato in modo eccessivamente reiterato, può implicare dei danni all’udito.
Sensibilizzare circa questo aspetto è molto importante, dal momento che si stima che il 25% dei teenager, oggi, trascorra troppo tempo utilizzando le cuffie, e allora qual è il limite che non dovrebbe essere mai oltrepassato?
Anzitutto, bisogna distinguere il volume al quale si ascolta la musica: a livelli inferiori di 80 decibel, infatti, è alquanto improbabile che si possano verificare dei danni uditivi, mentre se si ascolta abitualmente musica ad un volume incluso tra gli 80 e gli 85 decibel si potrebbero verificare dei lievi danni nel lungo periodo.
Se il volume della musica supera gli 89 decibel e se la si ascolta per più di un’ora al giorno, allora siamo al limite, come confermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Alla luce di questo è sicuramente un ottimo suggerimento quello di evitare di ascoltare musica in questo modo per più di un’ora al giorno, e il volume della medesima non dovrebbe superare gli 80 decibel.
Per tenere alla larga i rischi, inoltre, è un suggerimento altrettanto prezioso quello di evitare cuffie eccessivamente isolanti, ovvero quei modelli molto grandi ed avvolgenti che stanno divenendo di gran moda negli ultimi tempi.