Ciclismo: quali rischi per l’udito per gli sportivi che praticano questa disciplina?leggi in 1 min

L’Henry Ford Hospital di Detroit ha pubblicato un comunicato stampa tramite cui mette in guarda i ciclisti dai danni che possono riguardare il loro udito.

I ricercatori di questo ospedale hanno condotto un particolare studio applicando dei microfoni alle orecchie di alcuni ciclisti, ed hanno riscontrato che il rumore del vento al quale sono esposti non è da trascurare.

Le rilevazioni in questione, infatti, hanno evidenziato che questi sportivi sono spesso esposti a dei rumori inclusi tra 85 e 120 decibel, delle quantità che non possono affatto essere trascurate.

I rumori superiori agli 85 decibel, infatti, sono considerati potenzialmente dannosi per l’udito, e possono corrispondere ad esempio a quelli tipici del traffico cittadino.

85 decibel non è certamente una soglia altissima, tuttavia i ricercatori dell’Henry Ford Hospital di Detroit sottolineano che i problemi uditivi non sono connessi necessariamente all’esposizione a rumori particolarmente forti, ma piuttosto sono legati all’esposizione costante e prolungata a tali suoni.