Come prendersi cura degli apparecchi acustici d’estate

Come prendersi cura degli apparecchi acustici d’estateleggi in 5 min

È ufficialmente iniziata l’estate: sole, gite e attività all’aria aperta attendono tutti gli amanti del divertimento e dello stare insieme, nessuno escluso. Anche chi indossa gli apparecchi acustici può godersi questa stagione di allegria con alcuni accorgimenti che consentono di apprezzare acqua, sole e spiaggia senza conseguenze ai dispositivi.

I “nemici” degli apparecchi acustici in estate

Per quanto gli ultimi modelli di apparecchi acustici siano sempre più tecnologicamente avanzati, ci sono dei fattori, come il troppo calore e l’umidità, che possono danneggiarli.

La sabbia

Sicuramente tra gli elementi immancabili di un’estate da cartolina, soprattutto se trascorsa insieme ai nipotini, la sabbia può essere un pericolo reale. I granelli possono penetrare nelle protesi acustiche e intasare microfono e tubicini, compromettendone il funzionamento.

Prima di maneggiare gli apparecchi acustici, che si possono comunque ovviamente indossare, è bene lavarsi le mani accuratamente. Se le protesi vengono rimosse mentre si è in spiaggia, per esempio per andare a fare un bagno in mare, è meglio riporli in un contenitore chiuso, lontano dalla sabbia.

In caso di gite in barca, prestare attenzione a non perdere gli apparecchi acustici se indossati

In caso di gite in barca, prestare attenzione a non perdere gli apparecchi acustici se indossati

L’acqua

Sebbene molti apparecchi acustici siano resistenti all’acqua e al sudore, non sono impermeabili, quindi non vanno indossati quando si fa un bagno nell’acqua del mare o del lago. Lo stesso vale, ovviamente, anche per una doccia. In spiaggia o in piscina è utile portare sempre una custodia impermeabile per proteggere i dispositivi acustici mentre ci si rinfresca in acqua. Riporre gli apparecchi acustici in un luogo all’ombra e ben visibile. Sarà poi importante asciugarsi bene prima di rimetterli.

Se l’attività del giorno non prevede tuffi, ma solamente passeggiate vicino all’acqua e non si prevede di bagnarsi, gli apparecchi acustici si possono indossare, sempre curandosi che non vengano esposti a troppo calore o possano sporcarsi con la sabbia. È possibile utilizzare anche dei sistemi anticaduta o delle clip per essere sicuri di non perdere gli auricolari.

Umidità

In qualsiasi situazione ci si troverà, è inevitabile che, durante l’estate, gli apparecchi acustici verranno esposti a calore, sudore e quindi umidità. Come anticipato, i dispositivi più recenti sono dotati di un’adeguata protezione all’umidità, ma se presente in modo eccessivo, può causare danni ai circuiti dell’apparecchio, far esaurire più rapidamente le batterie e favorire la formazione di batteri. Gli apparecchi acustici si possono (e devono) comunque utilizzare per sentire bene e avere costantemente la consapevolezza dell’ambiente circostante.

In caso di sudore eccessivo si possono indossare delle fasce tergisudore per evitare che le protesi acustiche ne vengano pregiudicate. È consigliabile non indossarle invece se si fanno bagni alla spa o dove l’umidità è molto elevata. In tutti gli altri casi un deumidificatore è la soluzione, insieme alla corretta e periodica manutenzione. Chiedi ai nostri audioprotesisti.

Calore

Come l’umidità, anche il calore eccessivo può danneggiare l’apparecchio acustico, in particolare fondere alcuni componenti e ridurre drasticamente la durata della batteria.

Gli apparecchi acustici, se non indossati, non vanno mai lasciati alla luce diretta del sole estivo, ma in luogo fresco e all’ombra, nella loro custodia protettiva. Allo stesso modo non si possono lasciare in auto, i cui interni raggiungono facilmente temperature davvero elevate d’estate. Se si prevede di restare al sole per un lungo periodo di tempo, meglio indossare un cappello. È opportuno anche evitare gli sbalzi di temperatura, che possono portare alla formazione di condensa all’interno dell’auricolare, causando piccoli cortocircuiti.

Protezione solare e repellenti per insetti

Creme solari e repellenti per difendersi da fastidiose punture di zanzare ci accompagnano da giugno a settembre, ma possono essere soluzioni dannose per le protesi acustiche.

È meglio toglierle prima di applicare lozioni o spray che possono danneggiare ricevitori e microfoni. Lavarsi bene le mani prima di indossare di nuovo i dispositivi.

Molti apparecchi acustici recenti, come quelli proposti da ReSound, sono resistenti ad acqua e sudore, ma è sempre meglio non indossarli in acqua
Molti apparecchi acustici recenti, come quelli proposti da ReSound, sono resistenti ad acqua e sudore, ma è sempre meglio non indossarli in acqua

Viaggi e attività all’aperto con gli apparecchi acustici

L’estate è una delle stagioni più belle per viaggiare: visitare nuovi posti o tornare nella località di mare o montagna preferita. La giusta organizzazione è però sempre indispensabile per apprezzare al meglio le giornate in tranquillità.

Prima di partire

Preparare una lista degli accessori efficaci per utilizzare al meglio le protesi acustiche. Per esempio, come visto, potrebbero essere utili fasce antisudore o clips, oltre che cappelli – probabilmente già presenti nell’elenco degli indispensabili per viaggiare. Se si indossano ancora apparecchi acustici con batterie usa e getta, è raccomandabile portarne in valigia una quantità adeguata alla durata della vacanza. Per i modelli ricaricabili servirà il caricabatterie e l’eventuale adattatore per collegarli alla corrente in caso di viaggi internazionali. Se si prevede di raggiungere un clima particolarmente umido, potrebbe essere indispensabile anche un deumidificatore e per proteggere l’apparecchio dall’acqua, è essenziale una custodia impermeabile.

Non dimenticare la manutenzione di routine: prima di partire, vieni a trovarci in uno dei nostri Centri Acustici a Varese, Gallarate, Arcisate, Luino o Malnate.

Controllare le strutture ricettive

Se soggiornerai in un hotel, alla prenotazione può essere una buona idea chiedere se sono presenti servizi extra per le persone con problemi uditivi, come sveglie o avvisi. Assicurarsi, inoltre, di portare sempre con sé gli apparecchi acustici oppure, se non indossati, di riporli correttamente per evitare che vengono accidentalmente gettati via o possano attrarre l’attenzione degli ospiti più piccoli nelle sale comuni.

In viaggio con gli apparecchi acustici

Se si viaggia in aereo per raggiungere la meta delle vacanze estive, è necessario considerare che gli aeroporti sono luoghi rumorosi. Avvisare la compagnia aerea sarà utile per ricevere eventuali avvisi sull’aereo da prendere in modo più pratico, come per e-mail o via SMS. Molti apparecchi acustici avanzati dispongono della tecnologia Bluetooth, che consente di collegarsi direttamente allo smartphone, una funzione che può essere molto pratica per effettuare telefonate in luoghi rumorosi o durante la guida.

Organizzarsi in anticipo per viaggiare meglio anche con gli apparecchi acustici

Organizzarsi in anticipo per viaggiare meglio anche con gli apparecchi acustici

Un altro consiglio per le migliori vacanze con gli apparecchi acustici

Oltre al relax, ai bagni in piscina o al mare, se hai in programma di visitare un parco divertimenti, ricorda che i movimenti improvvisi e rapidi di alcune attrazioni potrebbero far muovere e cadere gli apparecchi acustici. Meglio riporli nella loro custodia per evitare di perderli.

Ombrello alla mano, perché l’estate è anche acquazzoni improvvisi, non resta che andare a divertirsi. Buone vacanze!