Apparecchi acustici e occhiali: la soluzione per il miglior comfortleggi in 5 min
Per chi si trova per la prima volta a dover indossare degli apparecchi acustici e già porta gli occhiali – o viceversa – è spontaneo porsi una domanda: si possono portare entrambi? La risposta breve è sì: occhiali e apparecchi acustici si possono indossare insieme comodamente. Certamente questo non vale per qualsiasi modello di apparecchio acustico e sarà importante affidarsi alla guida esperta dei professionisti: gli audioprotesisti di Progetto Udire fanno al caso tuo, per valutare la soluzione migliore e scegliere i dispositivi più adatti alle esigenze di ognuno, considerando anche la presenza degli occhiali.
I dispositivi indispensabili per sentire meglio: gli apparecchi acustici
Immaginiamo un mondo in cui scegliere un apparecchio acustico sia considerato importante e imprescindibile, tanto quanto lo è acquistare un paio di occhiali per vedere bene. Troppe persone, infatti, glissano su una perdita di udito e la sottovalutano, senza pensare a come, invece, si possa risolvere in modo semplice, per vivere meglio e ascoltare ogni tipo di suono, senza più isolarsi.
Oltre agli ovvi benefici per l’udito, i moderni apparecchi acustici sono in grado di trasmettere l’audio direttamente dallo smartphone tramite la tecnologia Bluetooth, di adattarsi automaticamente alle impostazioni preferite quando ci si trova in situazioni di ascolto diverse e persino di monitorare diversi aspetti della salute. Inoltre, gli ultimi modelli di apparecchi acustici sono più eleganti, comodi ed esteticamente gradevoli. Sono disponibili in un’ampia varietà di colori e stili, come ReSound Custom, che propone un design inconfondibile in tonalità che si possono abbinare al colore della pelle o dei capelli per ogni esigenza e gusto. Forse il momento in cui gli apparecchi acustici possano diventare oggetto di “moda”, come gli occhiali, è ancora lontano, ma certamente non si deve rinunciare al comfort dei dispositivi migliori e al piacere di apprezzare ogni suono, nemmeno – e soprattutto – se già si indossano gli occhiali.
Apparecchi acustici e occhiali: i possibili problemi
La compatibilità degli apparecchi acustici e di tutti gli altri dispositivi indossabili, come gli occhiali, dipende principalmente dal modello, dalla forma e dalle dimensioni degli stessi. Le protesi acustiche più piccole, che si inseriscono completamente nel canale uditivo, rendono sicuramente più facile indossare gli occhiali, perché la stanghetta non si appoggia all’orecchio, dove vengono invece collocati altri tipi di apparecchi acustici. Quest’ultimo modello di dispositivo è noto come BTE, Behind the Ear, proprio perché si posiziona dietro – “Behind” – l’orecchio – “Ear”. In questo caso occorre fare delle distinzioni e trovare la migliore soluzione su come indossare apparecchio e occhiali.
Quando si mettono gli occhiali sopra gli apparecchi acustici, i primi possono cadere più facilmente non appena ci si piega o ci si sposta rapidamente perché non avranno tutto lo spazio necessario per appoggiarsi dietro la testa. Una possibile soluzione sono gli occhiali con i lacci posteriori, mentre molti preferiscono inserire la montatura degli occhiali tra l’orecchio e l’apparecchio acustico per fare in modo che gli occhiali vengano “stretti” e quindi non possano cadere. Questo va tuttavia a discapito del comfort e c’è la possibilità di far cadere le protesi acustiche quando si tolgono gli occhiali.
Indossare i modelli di apparecchi acustici retroauricolari può essere semplice anche con gli occhiali
Le soluzioni per portare contemporaneamente occhiali e apparecchi acustici
Nonostante possa sembrare inizialmente una sfida, migliaia di persone indossano in modo confortevole gli apparecchi acustici con gli occhiali tutti i giorni. Come sarà necessario del tempo ad abituarsi ai nuovi dispositivi acustici – ma anche agli occhiali – così sarà necessario trovare il giusto modo per indossare protesi acustiche e montatura dietro le orecchie. Il primo punto fondamentale è sicuramente scegliere i dispositivi che meglio si adattano alla forma dell’orecchio e che siano modelli attuali, ossia più sottili e piccoli, soprattutto se portati dietro il padiglione auricolare, per evitare il più possibile interferenze.
Consigli per portare gli apparecchi acustici retroauricolari – BTE
Un apparecchio acustico retroauricolare, o BTE, è un piccolo dispositivo che si colloca dietro o sopra l’orecchio esterno. Il dispositivo è collegato con un tubicino al ricevitore che si inserisce nell’orecchio o all’esterno. Questo tipo di apparecchio è quello che solitamente potrebbe preoccupare di più chi indossa gli occhiali. Tuttavia, nonostante i BTE si trovino dietro l’orecchio, in corrispondenza delle stanghette degli occhiali, è comunque possibile indossarli comodamente. Sarà sufficiente seguire qualche consiglio:
- Chiedere indicazioni all’ottico per scegliere una montatura più sottile, in modo da lasciare più spazio agli auricolari dietro l’orecchio.
- Provare ed esercitarsi a togliere e rimettere gli occhiali per cercare di non spostare l’apparecchio acustico. Prova ad usare entrambe le mani e utilizzare un movimento unico in avanti per togliere gli occhiali. Può essere utile esercitarsi davanti a uno specchio per capire se sono indossati correttamente.
- Indossare gli occhiali prima di applicare l’apparecchio acustico perché vanno posizionati sempre nello stesso punto delle orecchie, mentre gli apparecchi acustici si possono sistemare intorno alle stanghette.
- Chiedi consiglio agli audioprotesisti di Progetto Udire per trovare la dimensione di apparecchio acustico BTE più adatta alle tue esigenze. Anche un dispositivo più grande può essere utilizzato comodamente con gli occhiali con un po’ di pratica, ma si può scegliere di optare per un apparecchio acustico più piccolo.
Indossare apparecchi acustici endoauricolari – ITE – con gli occhiali
Gli apparecchi acustici intrauricolari (ITE) sono costituiti unicamente da una chiocciola realizzata su misura per adattarsi alla forma dell’orecchio e vengono indossati all’interno del canale uditivo.
Poiché questi apparecchi acustici non si posizionano dietro l’orecchio, non influiscono in alcun modo sulle possibilità e le modalità di indossare gli occhiali. Si tratta quindi di una soluzione ottimale per chi porta gli occhiali perché non ci saranno sovrapposizioni di dispositivi. Da considerare, tuttavia, come questo tipo di protesi acustica sia solitamente più adatto ad ipoacusie lievi o moderate.
Apparecchi acustici endoauricolari: una scelta di comfort
Apparecchi acustici per ogni esigenza, anche con gli occhiali
Può sembrare difficile pensare di indossare contemporaneamente apparecchi acustici e occhiali, ma in realtà bastano professionalità e un po’ di pratica. Sarà, infatti, l’audioprotesista a consigliare la migliore soluzione acustica, in base alle caratteristiche dell’ipoacusia, della conformazione dell’orecchio e considerando anche come il paziente porti o meno gli occhiali. Infine, la creazione di una routine a cui attenersi darà i risultati desiderati, per poter non solo sentire bene, ma anche vedere meglio.