L'importanza dell'audioprotesista

Come scegliere il miglior audioprotesistaleggi in 4 min

Con il trascorrere del tempo e con l’invecchiamento iniziano a presentarsi tutta una serie di problematiche di salute. Tra queste una delle più comuni è quella relativa all’udito: i tessuti interni non sono più elastici e responsivi come prima e il timpano non riesce più a vibrare nel modo adeguato. Oltre queste cause di problemi uditivi, ne esistono anche altre, come quelle di origine infettiva, che possono insorgere in qualsiasi momento della vita.

Fortunatamente la tecnologia moderna mette a disposizione degli apparecchi acustici che rendono in grado di sentire di nuovo. chi soffre di problematiche relative all’udito. Per far sì che al nostro apparato uditivo venga riservato il trattamento migliore possibile e che ci vengano consigliati solo i migliori apparecchi e trattamenti è opportuno affidarsi a un professionista qualificato che possa aiutare il paziente a sentire meglio. La scelta non è così facile, considerando anche come il numero di audioprotesisti sia in aumento. Occorre sapersi orientare in un ambito che, molte volte, non è conosciuto dalla persona interessata e che, spesso, è restia a contattare un professionista.

In questa guida vogliamo darvi alcuni consigli su come scegliere l’audioprotesista che fa per voi.

Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon audioprotesista?

Un buon audioprotesista, oltre che essere qualificato e avere esperienza alle spalle, deve essere in grado di relazionarsi con i suoi pazienti, deve saperli mettere a loro agio. Il rapporto che si verrà a formare deve essere di fiducia, bisogna trovare una persona che sia in grado di ascoltare e comprendere le problematiche che gli vengono presentate.

Chiedete in giro

Chiedete a parenti, conoscenti o amici, in questo modo riuscirete a farvi un’idea piuttosto precisa sulla problematica, avere informazioni su un determinato audioprotesista e potrete conoscerne di nuovi. Se avete un medico di fiducia che già vi segue potrete chiedere a lui, saprà darvi informazioni utili e consigliarvi un collega nel settore al quale affidarvi.

Trattamenti disponibili

Le problematiche che possono verificarsi a carico del sistema uditivo sono dei più disparati generi: si può incorrere in un’infezione, avere la necessità di portare un apparecchio acustico o semplicemente avere bisogno di effettuare un test dell’udito. Assicuratevi quindi che l’audioprotesista che state scegliendo possa mettervi a disposizione il trattamento adeguato. Generalmente la professione prevede la possibilità di affrontare qualsiasi problematica, ma meglio andare sul sicuro. Informatevi bene dunque, anche con le opinioni online di un Centro Acustico o di un singolo professionista, prima di prendere un appuntamento che potrebbe altrimenti rivelarsi solo un inutile dispendio di tempo.

Flessibilità del trattamento

Nonostante in molti casi le problematiche di più pazienti possano sembrare simili, la realtà è che ognuno ha bisogno di un trattamento specifico e quindi l’audioprotesista deve essere in grado di adattare la terapia in base alle necessità. Assicuratevi quindi che lo specialista che avete scelto abbia un approccio flessibile al trattamento delle problematiche, che sappia individuarle e adattarvisi a seconda, non solo della casistica specifica, ma anche delle vostre esigenze. Potreste avere, per fare un esempio, la necessità di un periodo di prova per capire se l’apparecchio acustico che avete indossato sia adatto a voi: l’audioprotesista deve essere disponibile anche per un conseguente adattamento del dispositivo.

Qualità-prezzo

Se dovete ricorrere all’utilizzo di un apparecchio uditivo, assicuratevi che il rapporto qualità/prezzo dei trattamenti e delle soluzioni proposti sia eccellente. Anche in questo caso, come i precedenti, consigli di conoscenti, parenti e amici, oltre che recensioni online, sono utili a farsi un’idea del Centro Acustico.

Incontro di persona

Nonostante la possibilità di reperire informazioni su audioprotesisti e Centri Acustici da più fonti, resta sempre importante l’impressione personale. Una volta quindi individuati gli specialisti che fanno al caso vostro, il consiglio è quello di prendere un appuntamento con quello che sembra più idoneo alle vostre esigenze. Se all’incontro notate che il suo modo di seguire il paziente, le terapie proposte e quant’altro vi soddisfano, allora avrete trovato il professionista che fa per voi.

Da 25 anni Progetto Udire si occupa di fornire soluzioni acustiche con l’obiettivo di far “sentire bene per vivere bene”. La nostra squadra è composta da audioprotesisti altamente professionali e competenti. Ci prendiamo cura dei nostri pazienti e li accompagniamo in un percorso che porta alla soluzione che meglio si addice alle esigenze di ognuno. Per questo ti invitiamo a venirci a trovare, nella sede più vicina a te, convinti di poterti garantire la qualità che cerchi.