Comunicare efficacemente pur avendo difficoltà uditive: alcuni consigli utilileggi in 2 min

La perdita dell’udito rappresenta sicuramente un problema piuttosto rilevante per la persona che ne è interessata, ma chi ha difetti uditivi può avere delle difficoltà anche dal punto di vista relazionale, quindi nelle normali comunicazioni che si effettuano quotidianamente con gli altri.

Dialogare con una persona avendo delle difficoltà uditive può certamente creare degli imbarazzi, e laddove ci si trovi in luoghi particolarmente affollati, o comunque in cui l’acustica non è ottimale, non riuscire a comprendere può innervosire e divenire fonte di stress psicologico.

Se una persona ha difficoltà uditive, dunque, deve imparare a convivere in modo ottimale con questo problema sotto ogni punto di vista, dunque anche nei modi di comunicare con gli altri.

Anzitutto c’è da dire che è molto importante non vergognarsi della propria condizione: cercare di mascherare i propri difetti uditivi non può portare ad alcun vantaggio, dunque è ampiamente preferibile informare subito il proprio interlocutore delle proprie difficoltà per evitare reciproci imbarazzi.

Non vi è assolutamente nulla di strano nel chiedere a una persona di parlare con un tono di voce più alto, o anche più lentamente e scandendo meglio le parole; qualsiasi persona gentile ed educata presterà a tali richieste la massima attenzione.

Se i rumori di fondo risultano fastidiosi al punto da rendere difficile la comprensione del dialogo, piuttosto che sforzarsi di capire è preferibile interrompere la conversazione, magari chiedendo di spostarsi in un punto più tranquillo, oppure di attendere che i fastidiosi rumori si concludano.

Se si dialoga con una persona con difficoltà d’udito è molto importante porsi frontalmente: poter associare il labiale ai suoni ascoltati incrementa in modo notevole le possibilità di comprendere quanto l’interlocutore sta pronunciando.

Chi è consapevole delle proprie difficoltà uditive dovrebbe cercare di evitare, nei limiti del possibile, i luoghi affollati e rumorosi, inoltre se non si è compreso bene una frase è ampiamente preferibile dire in modo chiaro che non si è capito e chiedere di ripeterla, piuttosto che fingere e proseguire il discorso come se nulla fosse.

Oggi vi sono davvero mille modi per vivere in modo sereno pur essendo interessati da ipoacusia, di conseguenza bisogna assolutamente reagire al timore di essere isolati o di aver difficoltà di carattere sociale e relazionale.