Idee regalo per chi soffre di ipoacusialeggi in 3 min
Il regalo giusto per chi soffre di ipoacusia
Quando si ha vicino una persona che soffre di ipoacusia, cioè di disturbi dell’udito, si comprende velocemente quanto possa essere complicata una vita vissuta in questa maniera.
Perciò risulta quasi spontaneo provare ad aiutarli nella convivenza con questa loro patologia: ecco le idee regalo per chi soffre di ipoacusia.
Rendere più tecnologico il loro apparecchio acustico: comprare un aggiornamento
Molti non sanno che gli apparecchi acustici sono in continua evoluzione e le novità che li riguardano sono molte.
Infatti, proprio come gli smartphone, dispongono di continui aggiornamenti che agevolano diverse funzionalità.
Ad esempio è utile sapere che tali dispositivi possono disporre di una tecnologia Bluetooth che agevola le persone che soffrono di ipoacusia in diverse situazioni. Uno dei metodi migliori per utilizzare tale aggiornamento Bluetooth è quello di collegare l’apparecchio al dispositivo desiderato (che sia un televisore, un computer o anche uno smartphone!) così che i suoni raggiungano più facilmente le orecchie.
Inoltre gli apparecchi di ultima generazione sono stati studiati per durare molto di più, infatti i modelli meno recenti dispongono di batterie non ricaricabili che durano dai 7 ai 18 giorni circa. Si tratta di una spesa continua che potrebbe pesare sulle tasche di questa persona.
Attraverso l’acquisto di questi modelli di ultima generazione permetterai a chi soffre di ipoacusia di poter ricaricare l’apparecchio durante la notte facilitandone l’uso, la manutenzione e aumentandone la durata. Infatti le batterie ricaricabili di questi dispositivi possono durare senza difficoltà per un anno.
Questo è senza dubbio uno dei regali più generosi che si possa fare per le persone che soffrono di questo disturbo.
Regalare un kit per la pulizia e la manutenzione dell’apparecchio
Anche gli apparecchi acustici tendono a sporcarsi e potrebbero non funzionare più molto bene. Un ottimo regalo per dimostrare che tieni alla salute del tuo amico o parente è un kit di pulizia per il suo apparecchio.
Potrebbe sembrare un’idea banale, ma stando a stretto contatto con loro capirai velocemente quanto sia importante la pulizia dell’apparecchio e quante volte al mese deve essere svolta.
Insieme al kit di pulizia potresti optare per qualcosa che rende più efficiente la manutenzione dell’apparecchio, cioè un deumidificatore.
Ne esistono due tipologie: quella meno recente che è rappresentata da un contenitore con un agente essiccante per gli apparecchi acustici e quella più moderna che contiene una lampada UV per eliminare qualsiasi traccia di germi e batteri e anche un riscaldatore a secco.
In questo modo il loro apparecchio acustico sarà sempre pulito ed efficiente.
Se proprio si vuole concludere in bellezza, si può optare anche per una bella scorta di batterie per apparecchi acustici.
Infatti, come era stato accennato prima, i dispositivi meno recenti dispongono di batterie che si scaricano in tempi molto brevi. Informati riguardo il modello e, nel caso in cui si tratti di un dispositivo vecchio, si potrebbe optare per una scorta di batterie.
È importante ricordare che tali batterie sono di quattro misure differenti: 10, 312, 13 e 675. Una volta appresa la dimensione delle batterie è possibile procedere con l’acquisto.
Acquisto di dispositivi utili per la quotidianità
Esistono diversi dispositivi sul mercato che possono aiutare molto le persone che soffrono di ipoacusia a vivere in maniera indipendente.
Tra questi dispositivi, ce ne sono alcuni che si adattano perfettamente con la casa per renderla realmente ”più intelligente”: possono collegarsi all’apparecchio acustico della persona interessata e avvisarla quando squilla il telefono, suona il campanello, un bambino piange nella stanza accanto o addirittura quando scatta il sensore di fumo.
Così facendo verrà agevolata di gran lunga la loro quotidianità e, nel caso in cui si tratti di persone che tengono particolarmente alla puntualità, è possibile regalare delle sveglie intelligenti che vibrano se posizionate sotto il cuscino oppure, se poste sul comodino, iniziano ad emettere luci e suoni ad alta frequenza.
Non rimane altro che scegliere l’idea che più si adatta ai bisogni di questa persona e procedere con l’acquisto.
Puoi farti consigliare anche dai nostri esperti: dai un’occhiata ai nostri prodotti e contattaci per avere più informazioni.