International Noise Awareness Day: la salute acustica arriva nelle scuoleleggi in 1 min

L’International Noise Awareness Day è un appuntamento nato nel 1995 il quale coinvolge le scuole di tutto il mondo.

Questo evento ideato dal Centre for Hearing and Communication, un’importante realtà statunitense, ha come fine quello di sensibilizzare i bambini al rispetto dell’udito, evitando di esporsi a rumori eccessivamente forti e tralasciando tutte le abitudini poco virtuose in tal senso.

Essere esposti troppo frequentemente a rumori intensi è infatti un qualcosa di potenzialmente molto pericoloso per la salute uditiva, e i rischi sono pressoché ovunque.

In città i rumori possono raggiungere livelli molto alti, si pensi ad esempio alle fermate dei bus e della metro, o anche ai semplici incroci ed ai luoghi particolarmente trafficati, ma ovviamente sono “nel mirino” anche le discoteche, i concerti, l’abitudine di ascoltare musica utilizzando le cuffie ad un volume eccessivamente elevato.

Essere esposti a rumori molto forti implica dei rischi non solo per il benessere uditivo, ma anche per la condizione di salute a livello generale: è stato dimostrato infatti che l’esposizione eccessiva al rumore può causare alterazioni all’umore, difficoltà di concentrazione, insonnia e mal di testa.

In occasione dell’International Noise Awareness Day, nelle scuole italiane sono peraltro previste delle attività pratiche tramite cui i giovani studenti potranno scoprire come rilevare i livelli di rumore presenti nei vari ambienti, inoltre verrà loro spiegato in che modo possono contenere i rumori al fine di proteggere l’udito proprio e di tutte le altre persone con cui vengono condivisi gli spazi.

L’International Noise Awareness ricorre il giorno 24 aprile.