A Milano l’iniziativa “Nonno ascoltami”: controlli uditivi gratuiti per gli over 65leggi in 2 min

Si è tenuto a Milano, presso i giardini di via Palestro, l’appuntamento “Nonno ascoltami”, un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare la popolazione più anziana verso l’importanza dei controlli uditivi periodici.

Ovviamente il nome dell’appuntamento è tutt’altro che casuale: sono soprattutto i nonni, dunque le persone di età superiore a 65 anni, a convivere con dei problemi dell’udito, per questo motivo è necessario invitarle a prendere tutte le accortezze del caso nel contrastare questi problemi di salute.

Purtroppo è molto frequente che gli episodi di ipoacusia vengano considerati un aspetto inesorabile e strettamente correlato all’avanzamento dell’età, ma in realtà non è così: i problemi dell’udito possono, anzi devono, essere contrastati in modo mirato, e ciò consentirà senza alcun dubbio alla persona di poter migliorare la propria qualità della vita.

Si stima che in Italia siano appena il 25% le persone di età over 65 che indossano delle protesi acustiche tra quelle che dovrebbero utilizzarle, ciò è emblematico di come, sorprendentemente, i difetti uditivi siano molto trascurati.

Gli apparecchi acustici sono spesso considerati fonte di imbarazzo, sebbene i modelli moderni siano davvero estremamente discreti, eppure non vi è alcun motivo di pensar questo.

D’altronde per i difetti della vista viene prestata sempre una grande attenzione, basti pensare al fatto che altissime percentuali di popolazione indossano gli occhiali per correggere miopie, presbiopie e tantissimi altri difetti, alla luce di questo non vi è davvero motivo per considerare l’apparecchio acustico come un qualcosa di invasivo o che possa in qualsiasi modo esser fonte di imbarazzo.

In occasione dell’evento milanese “Ascoltami nonno” sono stati effettuati dei controlli completamente gratuiti, e ad alcune persone che hanno palesato dei potenziali problemi uditivi è stata suggerita un’analisi più approfondita.

I problemi dell’udito dunque non devono assolutamente essere trascurati, e oggi vi sono dei modi molto efficaci per fronteggiare tali criticità restituendo così alla persona anziana non solo un buon udito, ma anche una qualità della vita più elevata.