Pulizia degli apparecchi acustici: la primavera è un periodo molto criticoleggi in 2 min
Gli apparecchi acustici devono sempre essere mantenuti in maniera corretta e, in tale ottica, è molto importante la loro pulizia.
Provvedere periodicamente alla pulizia degli apparecchi acustici è importantissimo e un periodo dell’anno particolarmente critico da questo punto di vista è senz’altro la primavera.
Perché la primavera è una stagione molto critica per gli apparecchi acustici
Le ragioni per cui si afferma questo sono molteplici: anzitutto in primavera si esce di più, si trascorrono molte ore all’aria aperta, magari in mezzo alla natura, e il vento può far depositare della sporcizia sui dispositivi acustici.
Allo stesso modo, in primavera si tende a praticare più sport rispetto agli altri mesi, e una minaccia per la pulizia dell’apparecchio acustico può corrispondere al sudore, non solo per la sua umidità, ma anche perché i sali minerali possono danneggiarne le varie componenti.
Se ci si dedica a nuoto, o altre attività che si svolgono in piscina o in spiaggia, l’acqua può essere un ulteriore elemento in grado di minare la pulizia e il corretto funzionamento dell’apparecchio, senza trascurare la produzione di cerume, secrezione organica che può sporcare l’apparecchio acustico, in primavera come in ogni altro periodo dell’anno.
L’importanza di una pulizia professionale per l’apparecchio acustico
Il modo migliore per pulire gli apparecchi acustici è mantenere una routine quotidiana durante tutto l’anno. Quando si ripone per la notte, è utile pulire il dispositivo con un panno morbido e asciutto, evitando acqua o detergenti. Utilizzare poi una piccola spazzola con setole morbide per rimuovere la polvere dalle aperture, facendo attenzione a non inserire le setole nei fori del suono, operazione che potrebbe danneggiare il microfono.
Per una pulizia più approfondita, che comprenda anche il controllo delle batterie e verifichi l’assenza di danneggiamenti significativi, è assolutamente opportuno rivolgersi a un professionista con la dovuta periodicità. Un audioprotesista sarà infatti in grado di valutare la necessità di una pulizia accurata delle parti più piccole e interne, come il filtro per il cerume. Procederà anche di conseguenza alle sostituzioni e riparazioni più adeguate per mantenere la qualità del suono del tuo apparecchio acustico a un livello ottimale.
La pulizia profonda degli apparecchi acustici non è una cosa semplice, si sta d’altronde parlando di un dispositivo di piccole dimensioni e dall’altissima valenza tecnologica. Rivolgiti ai nostri professionisti per la pulizia del tuo apparecchio acustico: vieni a trovarci nel Centro Acustico Progetto Udire più vicino a te.