Risolvere i problemi uditivi

Test dell’udito: perché è importante eseguirlo con regolaritàleggi in 3 min

Sottoporsi periodicamente a un test dell’udito è molto importante, un’abitudine che dovrebbe contraddistinguere la vita di chiunque.

Milioni di italiani trascurano i loro problemi uditivi

Se ci si chiede perché i test dell’udito siano così importanti, le risposte sono molteplici, a cominciare da un dato assolutamente emblematico: si stima infatti che, nella sola Italia, vi siano 7 milioni di persone che convivono con difetti uditivi e ben 5 milioni di queste non correggono il loro problema.

Si tratta di cifre altisonanti che peraltro, per via dell’aumento dell’età media nel nostro Paese, dovrebbero crescere ancor di più nel futuro più prossimo.

In troppe occasioni chi ha dei difetti uditivi non se ne accorge neppure, o semplicemente non lo ammetterebbe mai, magari lamentandosi del fatto che gli altri non parlano ad una voce sufficientemente alta.

In realtà, se si riscontrano diversi campanelli d’allarme non si dovrebbe esitare nel sottoporsi ad un test specifico, dunque bisogna prestare la massima attenzione se i propri cari affermano di notare l’insorgere di simili difficoltà.

D’altronde se determinati tipi di controllo sono considerati normale routine, si pensi ad esempio a quelli oculistici, altri, tra cui appunto quelli uditivi, sono irrazionalmente reputati una sorta di “tabù”, un qualcosa di cui vergognarsi, ma è evidente che non c’è motivo di avere un approccio simile.

I difetti uditivi possono implicare ulteriori problemi di salute

L’udito è importantissimo, questo è noto a chiunque, ma bisogna considerare anche che non si tratta di un senso “a sé stante”: se l’udito viene trascurato, infatti, la salute può risentirne molto, anche da punti di vista differenti.

La difficoltà a comprendere ciò che si ascolta, infatti, potrebbe comportare a lungo andare dei danni di tipo cerebrale. Non a caso gli studi che correlano la perdita di udito con l’Alzheimer fanno emergere dei risultati da considerare seriamente.

Avere difficoltà uditive, inoltre, può causare degli stati depressivi, può portare a compiere diverse rinunce e può quindi avere innumerevoli effetti negativi anche sulla vita relazionale e professionale.

I problemi dell’udito non vanno accettati passivamente

In tantissime occasioni, inoltre, chi è interessato da problemi uditivi tende a credere che siano inesorabili e che vadano quindi semplicemente accettati, ma in realtà non è affatto così.

Alla base di una difficoltà uditiva, infatti, possono esserci ragioni disparate e in molte occasioni il problema può essere risolto intervenendo direttamente sulla sua causa. Ecco perché sottoporsi periodicamente a dei test e rilevare per tempo eventuali anomalie può essere provvidenziale per la salute e, più in generale, per la qualità della vita.

Anche nel caso in cui la perdita di udito sia irreversibile e non si possa intervenire a livello medico, oggi sono disponibili degli apparecchi acustici estremamente efficaci nonché assolutamente discreti. Di conseguenza anche nei casi clinici meno semplici si può migliorare la condizione del paziente restituendogli sicurezza ed autonomia.

Trascurare il proprio udito, dunque, è davvero un grosso errore, ecco perché i test dell’udito dovrebbero essere considerati un controllo medico di routine, al pari di altri. Prenota oggi stesso una visita di controllo gratuita del tuo udito presso uno dei Centri Acustici Progetto Udire. Ci trovi a Varese, Gallarate, Malnate, Arcisate e Luino.