Tappo di cerume: come fronteggiarlo in modo sicuro ed efficaceleggi in 1 min
Il cosiddetto tappo di cerume è un fenomeno che viene a manifestarsi con discreta frequenza, cerchiamo di capire dunque di che cosa si tratta.
Come si forma il tappo di cerume
Va anzitutto sottolineato che il cerume è una secrezione dell’orecchio assolutamente preziosa per il benessere di quest’organo: essa si compone di un mix di grassi, proteine e sali, e la sua funzione primaria è quella di proteggere l’orecchio da batteri e funghi.
Alla luce di questo è evidente il fatto che la pulizia dell’orecchio non dovrebbe mai essere eccessiva, dal momento che lievi quantità di cerume, come visto, sono destinate a rivelarsi molto utili.
Il tappo di cerume si verifica nei rari momenti in cui il cerume risulta presente in quantità eccessive, oppure laddove, tramite l’utilizzo improprio di bastoncini di cotone o delle dita, esso venga spinto internamente.
Il tappo di cerume si manifesta con una sensazione di continuo ronzio, una sorta di acufene: la persona interessata dal tappo di cerume avverte il suo orecchio come “pieno”, fastidioso, e i simili casi è molto importante muoversi con accortezza.
Come rimuovere il tappo di cerume
Dinanzi ad una situazione come questa, in genere vengono effettuate delle soluzioni “fai da te”, le quali tuttavia assai raramente riescono a garantire dei risultati apprezzabili, anzi possono perfino rivelarsi pericolose per l’orecchio.
Tutti i tradizionali rimedi “fai da te”, ovvero ad esempio l’utilizzo del classico bastoncino di cotone, la siringa con acqua ossigenata, il cono di cera e le gocce auricolari sono sconsigliati dagli esperti, in quanto degli errori di esecuzione potrebbero andare a danneggiare il timpano.
Una soluzione assolutamente preferibile è quella di rivolgersi ad un otorinolaringoiatra, affinché possa eseguire una pulizia di livello professionale assolutamente sicura. Se hai dubbi chiedi ai nostri audioprotesisti.