Udito e alimentazione: i cibi “amici” di un buon uditoleggi in 1 min

Alimentarsi in modo corretto ed equilibrato può certamente essere un toccasana per l’udito, vediamo dunque quali sono i cibi che meritano di essere considerati “amici” di un udito impeccabile.

Sulla base di quanto emerso da un recente congresso tenutosi all’Alerican Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery Foundation, la dieta ideale per l’orecchio sarebbe quella ricca di acido folico e di folati.

I folati sono presenti in quantità abbondanti nelle verdure a foglia verde, dunque ad esempio in spinaci, broccoli, bietole, nei legumi, nel lievito di birra, nei cereali integrali, e ancora in vari tipi di frutta, come ad esempio in arance, limoni, fragole, kiwi, e nella carne di fegato.

Gli uomini di età superiore ai 60 anni di età, ovvero in una fascia particolarmente esposta al rischio di riduzione della capacità uditiva, presenterebbero una riduzione del rischio di sordità pari al 20%.

Lo studio tramite cui si è giunti a tale conclusione ha inoltre evidenziato come altre sostanze nutritive, come ad esempio betacarotene e vitamine C ed E, non hanno alcun effetto benefico significativo nei confronti dell’udito.

Per conservare più a lungo possibile un udito ottimale, dunque, anche le abitudini alimentari hanno un peso tutt’altro che irrilevante.