Apparecchi acustici: fondamentali anche per il benessere cognitivoleggi in 1 min
Per una persona anziana interessata da problematiche uditive, indossare un valido apparecchio acustico è importantissimo non solo per la ragione più ovvia, ma anche dal punto di vista mentale.
Come già sottolineato da diversi studi, anche una ricerca a cura del Journal of the American Geriatrics Society e condotta da Helene Amieva dell’Università di Bordeaux ha evidenziato come correggere in modo efficace dei difetti uditivi in età avanzata sia assolutamente importantissimo in tale ottica.
La ricerca in questione è da considerarsi assolutamente attendibile, sia per la quantità di soggetti coinvolti, ben 3.670 persone di età superiore ai 65 anni, sia per il fatto di essere durata ben 25 anni.
Nella ricerca in questione è stato evidenziato un legame assolutamente stretto tra la perdita di udito e il declino cognitivo: il declino mentale è risultato molto più rapido nei casi in cui sussistevano dei difetti uditivi non opportunamente corretti da apparecchi acustici specifici.
Il ruolo degli apparecchi acustici, dunque, è assolutamente fondamentale, tuttavia purtroppo ancora oggi si tende a considerare i difetti uditivi come delle problematiche di salute “di serie B”.
Nicola Ferrara, Presidente della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia, ha sottolineato come sebbene i difetti uditivi siano estremamente diffusi tra la popolazione over 65, e sebbene sia palese il fatto che i difetti uditivi in quest’età siano deleteri anche sul piano cognitivo, si tende sorprendentemente a trascurare queste problematiche.