Attenzione agli auricolari, troppa musica fa male all’uditoleggi in 1 min
Ascoltare con frequenza musica agli auricolari può essere molto pericoloso per l’udito: è questo ciò che è emerso in modo inequivocabile da uno studio svolto dai ricercatori della GfK Eurisko, il quale ha considerato un campione di 8.800 persone provenienti da 11 diverse nazioni.
Lo studio è stato presentato nel corso della Giornata Mondiale dell’Udito, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed invita appunto ad utilizzare con grande moderazione gli auricolari, dispositivi il cui utilizzo è, oggi, fortemente diffuso.
I ricercatori impegnati in questo studio hanno evidenziato senza mezzi termini che tanto maggiore è il tempo che si trascorre con gli auricolari, tanto più alto è il rischio di perdere l’udito, e sono soprattutto le più giovani fasce di età ad essere esposte al rischio di seri danni uditivi.
I giovani di età tra i 12 ed i 19 anni rappresentano, ad oggi, il 90% dei soggetti maggiormente a rischio dal punto di vista del benessere dell’udito, e tale aspetto è allarmante anche in considerazione del fatto che gli odierni auricolari dedicati alla riproduzione della musica sono in grado di raggiungere livelli sonori molto elevati, sicuramente molto pericolosi per l’udito se ci si espone con frequenza.
Non vi sono dubbi, insomma: gli auricolari devono essere utilizzati con grande moderazione, possibilmente a volume molto basso, e non bisogna affatto sottovalutare i potenziali rischi che questi dispositivi possono implicare sull’organismo.