Proteggere l’udito: alcuni utili suggerimentileggi in 1 min
Proteggere l’udito più a lungo possibile richiede alcune piccole accortezze che non devono mai essere trascurate, vediamo dunque quali sono alcuni semplici consigli che vanno sempre considerati con attenzione.
Anzitutto, i bastoncini di cotone devono essere evitati, o quantomeno il loro utilizzo deve essere rivisitato.
I bastoncini di cotone, infatti, sono frequentemente utilizzati per ripulire la parte interna dell’orecchio, in realtà un’operazione di questo genere rischia di avere degli effetti negativi: alla lunga, infatti, si potrebbe danneggiare il timpano, oppure si potrebbe spingere il cerume ancor più internamente.
Alla luce di questo, dunque, è sicuramente un ottimo consiglio di limitare l’utilizzo dei bastoncini di cotone, o quantomeno di utilizzarli esclusivamente per la pulizia esterna dell’orecchio.
Il volume con il quale si ascolta la musica non deve mai essere troppo alto: sebbene questo consiglio sia uno dei più scontati è sempre bene sottolinearlo con la dovuta attenzione.
Soprattutto quando la musica viene ascoltata alle cuffie, inoltre, è importante che il volume non sia mai eccessivo.
Altro suggerimento molto prezioso è quello di prendersi delle “pause uditive”, ovvero quello di far riposare l’udito in modo pressoché totale, soprattutto nel caso in cui si sia stati esposti a dei rumori forti e prolungati.
Vizi poco salutari come fumo e alcol sono nemici della salute nel senso più ampio del termine, e anche dal punto di vista dell’udito: chi fuma e beve è molto esposto al rischio di irrigidimento delle pareti dei vasi sanguigni di svariati organi, per tale ragione anche l’udito può avere delle ripercussioni negative.
Condurre uno stile di vita sano e salutista, quindi, non può che essere un toccasana anche per quanto riguarda la nostra naturale capacità uditiva.